Lavoratori migranti, Libera presenta una proposta per evitare l’emergenza

9 giugno 2012 | 16:40
Share0
Lavoratori migranti, Libera presenta una proposta per evitare l’emergenza

Stanno per arrivare i lavoratori migranti staglionali. Che si fa? Anche quest’anno sarà la solita “emergenza”? Per riaccendere i riflettori sul tema e sollecitare le istituzioni a trovare soluzioni strutturali al problema, Libera di Basilicata illustrerà la sua posizione e la sua proposta in una conferenza stampa che si terrà lunedì 11 alle ore 10.30 nei locali del Cestrim Onlus, in via Appia, 244 a Potenza (rione Betlemme – direzione uscita Potenza est, dopo il passaggio a livello sulla sx). La raccolta dei pomodori e di altri prodotti della terra, ogni anno con la bella stagione porta nelle terre lucane e pugliesi centinaia di lavoratori extracomunitari, costretti ad accamparsi in situazioni di fortuna e al limite della sopravvivenza.
Lo scorso anno, nelle campagne di Boreano (Venosa), i casolari fatiscenti della riforma agraria hanno “ospitato” fino a 600 persone, in condizioni igienico-sanitarie intollerabili, senza contratti di lavoro regolari, in un clima di illegalità diffusa.
Libera di Basilicata ha partecipato, insieme ad altre associazioni, al progetto promosso dall’assessorato alle politiche sociali, pace e immigrazione della provincia di Potenza, per contribuire a garantire il soddisfacimento dei bisogni primari, delle esigenze sociali e dei diritti fondamentali dei lavoratori stagionali: sono stati forniti acqua, generi alimentari di prima necessità, generatori di elettricità, assistenza medica e legale, rendendo così, per quanto
possibile, meno drammatica la situazione dei lavoratori, ma non riuscendo ad andare al di là di un intervento emergenziale ed assistenziale.
E quest’anno, cosa succederà? Sono stati programmati interventi per consentire alloggi e condizioni di vita dignitosi? Si sono attivate strategie per incentivare la regolarizzazione dei contratti di lavoro?
O assisteremo ad ennesimi interventi di “emergenza”, tollerando situazioni di sopruso e sfruttamento, in condizioni al limite della dignità umana?
Per evitare che anche quest’anno si ripresenti la stessa situazione definendola “emergenza”, Libera Basilicata sollecita soluzioni puntuali e presenterà la sua proposta lunedì in conderenza stampa.

Coordinamento Libera Basilicata
basilicata@libera.it

Alleghiamo un nostro video reportage realizzato nel settembre dell’anno scorso: http://basilicata24tv.com/inchieste/immigrati-vivono-accampati-cercano-elemosina-palazzo-sg-stagionali-cercano-casa-59.php