La settimana delle lucane

24 giugno 2012 | 09:42
Share0
La settimana delle lucane

Settimana tranquilla per le lucane. Matera e Francavilla lavoro sul mercato in entrate. Si aspetta la svolta societaria a Potenza.

Continua la lenta marcia di avvicinamento alla prossima stagione per le squadre lucane impegnate nel campionato interregionale.

In casa Città di Potenza, a parte il cambio di denominazione che dovrebbe diventare ufficiale entro il 27 giugno, nessuna novità arriva sul fronte societario. Si è parlato di una trattativa in corso con un gruppo campano che avrebbe posto come condizioni tecniche l’ingaggio del tecnico Claudio Pirone e del direttore sportivo Antonio Dell’Annunziata ma nessuna conferma è arrivata. Come pare infondata l’ipotesi dell’imprenditore irpino Cece. L’unico spiraglio che potrebbe coinvolgerlo è un’eventuale sponsorizzazione, nulla più. La settimana che sta per cominciare dovrebbe portare le novità definitivi in ambito societario (il presidente Capobianco dovrebbe incontrare gli interessati tra lunedì e martedì ma dovrà smussare alcune sue pretese affinché la trattativa vada in porto) e per ciò che riguarda lo Stadio “Viviani”. La convenzio tra la società rossoblu e l’Amministrazione Comunale scade il 30 giugno.

A FRANCAVILLA è stata la settimana decisiva per il rinnovo di Genny Del Prete. Il capitano e leader della formazione del presidente Cupparo ha deciso di restare per un’altra stagione. Lui e Di Giorgio, dunque, saranno le pedine da cui partirà mister Lazic. Intanto, il diesse Nicolao sta lavorando per trovare gli under che fanno al caso del Francavilla. In questo senso si riparte da Ziembanski e Nuzzo, entrambi del ’92, ma si cercano i ’93 e i ’94. Dopo la partenza di Marra (’93) per motivi di studio, e Leonetti (’93) perchè di proprietà dell’Andria, la squadra si trova scoperta in questo settore. Al tempo stesso, non si abbondona il terreno per il centrocampista di qualità esperto che richiede il tecnico. I nomi sono sempre gli stessi anche se la non iscrizione di alcune squadre ai prossimi campionati di Lega Pro potrebbe portare in riva al Sinni giocatori di elevata caratura.

SUL FRONTE MATERA si entra nel vivo delle trattative. La società ha deciso che confermerà soltanto alcuni degli under che si sono distinti nella passata stagione, per il resto tutti via i senatori. Anche Stephan Coquin che nello scorso campionato ha contribuito con 14 gol alla salvezza della squadra biancazzurra. Il diesse Pietroforte sta lavorando per costruire un organico di qualità e di grande spessore, cercando di chiudere le operazioni entro il 20 luglio quando inizierà il ritiro estivo della Matera a San Giovanni Rotondo. Fino al 15 agosto sotto la regia di Sciannimanico prenderà forma la squadra che cercherà di disputare un campionato da protagonista. Tra i nomi accostati alla società biancazzurra in questa settimana, spiccano quelli degli attaccanti Antonio Picci (19 gol con il Martina Franca lo scorso anno), Roberto Majella (Casertana, capocannoniere del girone H con 28 gol) e Antonio Artico (18 gol con il Fortis Trani la passata stagione). Se nessuna ufficialità è giunta sul fronte giocatori, novità, invece, dallo staff tecnico. Il presidente Columella ha ingaggiato Cagnazzo come preparatore dei portiere.