Il papà lucano di Diabolik a Potenza

8 giugno 2012 | 13:28
Share0
Il papà lucano di Diabolik a Potenza

Si conclude domani 9 giugno a Potenza “Waiting for bif” l’anteprima della biennale del Fumetto in programma a Matera a giugno 2013. L’iniziativa promossa dalla società Manteca ha preso il via il 7 giugno scorso a Villa Gaetani D’Aragona a Potenza.
Waiting for bif si propone di rappresentare l’orizzonte progettuale di una realtà che, nell’ambito del fumetto e più in generale delle arti visive, vuole crescere e definirsi attraverso un sistema di relazioni che contribuiscano a fare della formazione e della produzione un binomio inscindibile.
È inoltre l’occasione per i giovani allievi della scuola di fumetto, che in questi giorni per la prima volta stanno dimostrando il frutto del proprio lavoro per rivelarsi aspiranti autori.
Tra gli ospiti la celebre fumettista Elisabetta Barletta, impegnata nella serie “Saguaro” di prossima uscita, lo sceneggiatore di fumetti Emiliano Longobardi al lavoro per “Rusty dogs”, i writers potentini Colletivomensa, i docenti della scuola, Giulio Giordano, Gianfranco Giardina e Gianluca Lagrotta.
A partecipare alle conversazioni con il pubblico anche Rosario Raho fumettista per la “Star comics” e Giulio Laurenzi titolare di ”Comic store” primo rivenditore di fumetti a Potenza.
Domani, 9 giugno, è atteso Giuseppe Palumbo il disegnatore lucano di Diabolik, autore e tra gli ideatori della performance Action 30, l’originale live painting artistico-multimediale di musica, disegno e effetti audio-video in programma in serata.
Nel corso dell’ultima giornata di “Waiting for Bif” verranno premiati i migliori lavori realizzati dagli allievi delle tre categorie (disegno base, fumetto e illustrazione) esposti nella scuola in questi giorni. Nel pomeriggio di domani 9 giuno, a partire dalle 17,30 prevista la “Cerimonia degli avvii: chi è BIF? Chi promuove, organizza e cura la Biennale Internazionale del Fumetto. Interverranno Giuseppe Palumbo e Alessandro Rak.
A seguire “ Italians do it better” incontro con Lorenzo Ruggiero e Fabrizio Fiorentino e le performance live “ Slam 31” a cura di Pasquale Pako Massimo e Antonio Farina e l’attesissima “Palumbo + Action 30″.