Giostrine contraffatte, sequestri in tutta Italia

15 giugno 2012 | 12:32
Share0
Giostrine contraffatte, sequestri in tutta Italia

Le indagini hanno ricostruito l’intera filiera di distribuzione dei prodotti irregolari, dal produttore al consumatore

La scorsa settimana, la Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro ha portato a termine un’articolata attività di indagine in materia di contraffazione, svolta su tutto il territorio nazionale, sottoponendo a sequestro 57 “giostre dondolanti per bambini” contraffatte. L’indagine è partita dalla quotidiana attività di controllo economico del territorio, nel corso della quale è stato rilevato che presso diversi supermercati ed ipermercati di Policoro erano installate “giostre dondolanti per bambini”, riproducenti immagini di personaggi famosi tratti dal mondo dei fumetti e dei cartoni animati che, per alcuni dettagli anomali e per caratteristiche costruttive sospette, hanno attirato l’attenzione dei militari delle Fiamme Gialle. Da successivi accertamenti ed approfondimenti tecnici svolti dai militari, è emerso che le giostrine erano contraffatte, in quanto prodotte in assenza della prescritta autorizzazione delle case proprietarie dei relativi marchi.

Dopo aver ricostruito l’intera filiera di distribuzione dei prodotti contraffatti, dal produttore all’utilizzatore, sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, le Fiamme Gialle hanno effettuato perquisizioni in alcuni stabilimenti di produzione ubicati in Emilia Romagna, nonché nelle sedi di due distributori ubicate in Campania e di vari supermercati e ipermercati ubicati in Policoro ed in diversi comuni della Calabria e della Campania.

Nel corso delle perquisizioni sono state rinvenute e sottoposte a sequestro, su decreto emesso dalla Procura della Repubblica di Matera, 57 “giostrine dondolanti per bambini” contraffatte, in quanto raffiguranti, in violazione alla normativa sul copyright, noti personaggi di fantasia, tra cui Toy Story, Hello Kitty, The Simpson, Winnie the Pooh, Re Leone, Lilli e il Vagabondo, Cars, Pinocchio, Hammer, Shrek, etc. Presso i due produttori sono stati sequestrati anche i file video contenenti le immagini dei personaggi utilizzati per la contraffazione delle giostrine.

Il valore complessivo dei prodotti, allo stato, sequestrati ammonta a circa 300.000 euro. I 5 responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per il reato previsto dall’art. 473 C.P. La Procura della Repubblica di Matera ha disposto l’estensione delle indagini su tutto il territorio nazionale, con il sequestro di tutti gli altri apparecchi commercializzati in questa sorta di illecito mercato parallelo.