Famiglie strozzate dai debiti

15 giugno 2012 | 17:25
Share0
Famiglie strozzate dai debiti

I dati riferiti al 2011 evidenziano la pericolosità della crisi economico- finanziaria che sta attraversando l’Europa

Martedì 19 giugno alle ore 9.30 nella sala giunta della Provincia di Potenza, si terrà la conferenza stampa per presentare la relazione, dal titolo “Un labirinto infernale”, sull’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno dell’usura svolta nell’anno 2011 dalla fondazione “Interesse Uomo. Fondazione Antiusura Provincia di Potenza – Onlus”.

Nel corso di tale incontro saranno resi noti i dati elaborati sulla base dall’attività svolta nel 2011, dai quali emerge, rispetto al 2010, un considerevole aumento dell’indebitamento medio delle famiglie residenti in provincia di Potenza. La scarsa alfabetizzazione finanziaria e la conseguente incapacità di muoversi con una certa oculatezza nella giungla delle proposte finanziarie offerte dai diversi operatori del credito, è tra le prime cause del crescente sovra indebitamento dei cittadini. Ciò comporta che, sovente, i cittadini si ritrovino vittime inconsapevoli di complicati meccanismi senza alcuna via d’uscita. Il debito si presenta come un circolo vizioso, una sorta di labirinto di cui non si vede l’uscita né si ricorda l’origine.

I dati riferiti al 2011 non solo evidenziano la pericolosità della crisi economico-finanziario che stenta a lasciare l’Europa, ma anche come la inadeguata gestione del debito tende a soffocare le famiglie, che, abbandonate a se stesse e senza una guida che, forse, lo stesso sistema bancario potrebbe e dovrebbe offrire, si rifugiano in giochi e lotterie che, spesso, finiscono per rendere il debito non solo insostenibile, ma pericoloso per i patrimoni familiari (prima casa) che finiscono oggetto di pignoramento. Tentare, in questi casi, approcci moralistici è, oltre che inutile, poco scientifico, dal momento che appelli a rivedere il proprio stile di vita restano inascoltati semplicemente perché questo è già, in buona parte, mutato. Il vero problema, oggi, non è tanto il voler vivere al di sopra delle proprie capacità, quanto la mancanza di lavoro, la crescente disoccupazione e il cash flow che interessa sempre più imprese, che spingono i cittadini a ricercare fonti di reddito non sempre consone.

Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente della Fondazione, don Marcello Cozzi, il vicepresidente, nonché presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, i consiglieri del Cda e gli operatori.

Fondazione Antiusura “Interesse Uomo”