“Ecco che arriva il messia della pompa”

15 giugno 2012 | 11:40
Share0
“Ecco che arriva il messia della pompa”

C’è una faccia che ci sorride dalle pagine dei giornali e che tra poco invaderà l’etere: è quella del lucano Rocco Papaleo, che dopo aver incassato i finanziamenti della Total per il suo “Basilicata coast to coast”, adesso diventa testimonial dell’Eni che aveva sponsorizzato il Festival di Sanremo, presentato dallo stesso Papaleo. Se la “politica” è ormai screditata da decisioni miopi, ecco che arriva il messia della pompa a dispensare affabili sorrisi e abbracci al povero Scaroni. Vorrei chiedere all’Ad dell’Eni come mai lo sconto previsto per i Week End estivi non viene praticato tutto l’anno nella terra che offre al paese circa l’ 80 per cento del greggio estratto sul suolo patrio. Il sabato e la domenica danno “un passaggio agli italiani” e tutto il resto della settimana continueranno ad inquinare la Basilicata. Vorrei sapere quanti ipersel ci sono in Italia e cosa succederà alla pompa. Caro Rocco, se è pur vero che la patria si serve anche facendo la guardia ad un bidone di benzina, è altrettanto vero che il tuo patriottismo sta diventando eccessivo. A te, uomo immagine della Total e della Shel, dell’Eni e di Scaroni, dedico una canzone di Francesco De Gregori. Guarda, caro Rocco, “I Muscoli del Capitano”, in fondo lo sai anche tu che sono “tutti di plastica e di metano”.

W ‘O Testimonial, W L’Italia, W Cadorna e soprattutto un evviva per la Repubblica delle banane. Baratterei volentieri certi “passaggi” con un po’ di verità.

P.S.

Tempo fa, nel leggere la lettera inviata da un ex sindaco di Ferrandina all’amministratore delegato dell’Eni, l’associai alla leggendaria missiva inviata da Troisi e Benigni a Savonarola…. “la faccia mia sotto i piedi vostri e vi potete anche muovere.”

Maurizio Bolognetti, segretario Radicali Lucani