Dai piccoli comuni aiuti per le zone colpite dal sisma

1 giugno 2012 | 18:35
Share0
Dai piccoli comuni aiuti per le zone colpite dal sisma

I piccoli comuni italiani uniti per un abbraccio collettivo all’Emilia Romagna. “Siamo tutti emiliani”: si aprirà con un minuto di silenzio e le note dell’inno nazionale, domenica 3 giugno, la nona edizione di Voler bene all’Italia, la festa nazionale dedicata ai piccoli comuni sotto i 5mila abitanti e organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore che tiene insieme oltre 50 sigle di realtà territoriali. Una giornata che quest’anno sarà dedicata alle vittime del terremoto che ha colpito i comuni dell’Emilia Romagna e per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Un pensiero ai terremotati giungerà anche dalla Basilicata. L’appuntamento è a Genzano di Lucania e nell’Alto Bradano, per scoprire le comunità virtuose del sud. L’Alto Bradano, infatti, nel 2011 ha avviato la raccolta differenziata con il metodo del porta a porta, ottenendo subito percentuali superiori al 65 per cento.
Intanto Fivizzano (Ms), Santa Ninfa (Tp), Pollica (Sa), Tuoro sul Trasimeno (Pg), insieme a tanti altri borghi italiani, si stringeranno intorno all’Emilia Romagna e promuoveranno iniziative concrete di aiuto: dalla proposta di soggiorni estivi per gli sfollati alla raccolta fondi da destinare alle zone colpite dal sisma.  Tra gli altri comuni che parteciperanno a Voler Bene all’Italia 2012: Favignana (Tp), dove sarà presente Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente e Tuoro sul Trasimeno dove ci sarà il vice-presidente Stefano Ciafani. Ed ancora i borghi di Roccella Jonica (RC); Montenero Sabino (RI); San Marco dei Cavoti (BN), Pulfero (Ud) .