Cinquemila studenti lucani si preparano per la maturità

18 giugno 2012 | 16:25
Share0
Cinquemila studenti lucani si preparano per la maturità

Ai banchi di partenza. Sono 4980 gli alunni lucani che da mercoledì 20 giugno dovranno vedersela con gli esami di maturità. Con la prima prova scritta, il compito di italiano, si entra nel vivo dell’esame con cui si saluta la scuola superiore.

L’ufficio scolastico regionale, ha fornito i dati sulla macchina della maturità che sta per mettersi in modo in Basilicata. Dei 4980 maturandi, 3.055 sono quelli della provincia di Potenza, 1.925 quelli del Materano. Altro tassello importante, soprattutto per gli studenti, sono le commissioni. IN Basilicata, sempre secondo i dati forniti dall’ufficio scolastico sono 160 (102 negli istituti potentini e 58 in quelli materani), i commissari 1.025. Il massimo credito scolastico e’ stato ottenuto da 54 alunni nelle scuole di Potenza, e da 19 in quelle di Matera. 

Numeri a parte vediamo come i ragazzi si preparano a questa prova importante. Abbiamo raccolto alcune testimonianze tra i maturanti. C’è chi ci ha detto che non dorme già da diverse notti; e chi se dorme, sogna di andare all’esame e fare scena muta. Chi invece, imputa al caldo la poca voglia di studiare e chi invece, con calma serafica, ci ha detto che non vede l’ora di togliersi il pensiero e godersi nle vacanze.  

Di sicuro le poche ore che separano gli studenti dalla fatidica prova di maturità sono quelle che ognuno si porterà nel bagaglio dei ricordi per tutta la vita anche se, come disse qualcuno, gli esami non finiscono mai. Ma intanto è già toto tema….

 Abbiamo raccolto alcune testimonianze Abb