Benedetto, invece di far campagna elettorale si esprima su vicenda Bolognetti-Di Bello

13 giugno 2012 | 12:13
Share0
Benedetto, invece di far campagna elettorale si esprima su vicenda Bolognetti-Di Bello

“Scandaloso il silenzio delle istituzioni e della politica lucana sulla vicenda giudiziaria del Tenente della Polizia Provinciale e del segretario dei Radicali lucani”

Apprendiamo con piacere l’interesse mostrato dal Presidente del gruppo consiliare IdV alla Regione Basilicata, Nicola Benedetto, sulla questione del petrolio lucano. In particolare, nel suo ultimo intervento, si è occupato dell’aspetto economico legato alle attività petrolifere accennando, ancora una volta, al Memorandum tanto criticato dai cittadini lucani. Ci deludono, tuttavia, i mancati riferimenti alle vicende ambientali che tanto preoccupano la società civile.
Proprio in questi giorni un grave atto ha scosso cittadini, movimenti ed associazioni: la condanna di Giuseppe Di Bello dell’Ehpa ed il rinvio a giudizio del leader radicale Maurizio Bolognetti. La loro unica colpa è di aver denunciato il grave inquinamento delle acque del Pertusillo con l’ausilio di foto, filmati ed analisi effettuate privatamente e con rigoroso metodo scientifico.
Politica e Magistratura, anziché ringraziare ed indagare sulle cause e sui colpevoli dell’inquinamento, hanno rispettivamente denunciato e condannato chi dedica la propria vita alla tutela del territorio e della popolazione lucana.
Una situazione che il consigliere Benedetto sicuramente conosce avendo gentilmente partecipato alla manifestazione “Mo Basta” del 25 febbraio a Potenza, organizzata proprio dall’Ehpa.
Riteniamo che, in una regione con un tasso di tumori superiore alla media nazionale, sia oggi più importante parlare di diritti inviolabili come quelli della salute, della democrazia e della giustizia. Il tema “lavoro e petrolio”, seppur importante, lo rimandiamo alle prossime campagne elettorali.
Ricordiamo che la denuncia nei confronti di Di Bello e Bolognetti è stata avanzata dall’ex Assessore regionale all’Ambiente Vincenzo Santochirico (PD), oggi consigliere della stessa maggioranza di cui fa parte Nicola Benedetto.
In virtù dello scandaloso silenzio delle istituzioni e della politica in merito a questa vicenda chiediamo al consigliere Benedetto quanto segue:

L’opinione propria e del gruppo IdV sulla condanna inflitta a Di Bello e sul rinvio a giudizio di Bolognetti;
L’opinione propria e del gruppo IdV sulla denuncia portata avanti da un consigliere “democratico”, della vostra stessa maggioranza, nei confronti di cittadini privati in barba ad ogni principio democratico ed alle convenzioni di Aarhus;
L’opinione propria e del gruppo IdV sull’inquinamento delle acque del Pertusillo reso pubblico grazie ai dati forniti da Di Bello e Bolognetti;
Eventuali proposte da portare in consiglio regionale per garantire ai cittadini lucani il diritto alla salute.

Insieme per la Rinascita
Sez. Basilicata