All’Alsia si sono alternati 6 commissari in 6 anni

25 giugno 2012 | 14:11
Share0
All’Alsia si sono alternati 6 commissari in 6 anni

“Questo è il record che l’Alsia potrà “festeggiare” il 14 luglio prossimo, sesto “anniversario” della legge che ha commissariato l’Agenzia”

Ma la Regione Basilicata potrebbe addirittura superare se stessa, nominando il settimo commissario, visto che il 30 giugno scadrà la decima proroga (di 6 mesi) al commissariamento e che l’ultimo commissario (lampo, con un mandato di 2 settimane) è già scaduto ed opera in “prorogatio” fino al 14 luglio.

Ricordiamo che il bilancio 2012 dell’Alsia è stato approvato solo la settimana scorsa e che il Consiglio regionale, all’unanimità, ha votato una mozione del consigliere Romaniello in cui si impegnava la Giunta, entro il 22 giugno (ma non è già passato?) a:

1) presentare un ddl di riforma della governance in agricoltura;

2) attivare le opportune iniziative e procedure amministrative volte a garantire la salvaguardia delle attività;

3) il prosieguo dei rapporti di lavoro di tutti i lavoratori con contratto a tempo determinato”.

Ci risulta che dei tre punti solo l’ultimo è stato rispettato, con la stipula di un contratto di 10 mesi ai 48 lavoratori a tempo determinato dell’Alsia. Gli altri due solenni impegni possono aspettare. Del resto, non sarebbe la prima volta che solenni dichiarazioni sull’Alsia cadono nel vuoto (si vedano a proposito alcune delle “frasi celebri” sul sito http://coord-tecnici-alsia.jimdo.com/documentazione/). Intanto, a una settimana dalla scadenza del decimo mandato commissariale, il Coordinamento si prepara a “celebrare” il 6° anniversario di commissariamento, il 14 luglio 2012, invitando a fare altrettanto il Presidente della Giunta, i 6 assessori, i 6 commissari che si sono succeduti in questi 6 anni e tutti i Consiglieri regionali a cui, per l’occasione, sarà inviata una bella torta “virtuale” con 6 candeline e tanti, tanti auguri di buon lavoro…

Coordinamento Tecnici divulgatori dell’Alsia

 CoordiCoo