Simulazioni di soccorso in piazza

14 maggio 2012 | 17:45
Share0
Simulazioni di soccorso in piazza
Simulazioni di soccorso in piazza
Simulazioni di soccorso in piazza
Simulazioni di soccorso in piazza
Simulazioni di soccorso in piazza
Simulazioni di soccorso in piazza

Simulazioni e informazione. Manifestazione dei volontari in collaborazione con le altre forze di polizia
Si è svolta sabato pomeriggio in Piazza Vittorio Veneto la manifestazione organizzata in occasione dei festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Croce Rossa, dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Matera. La manifestazione patrocinata dalla Prefettura, Provincia e Comune di Matera, si è svolta in collaborazione con il comando dei vigili del fuoco del capoluogo materano, con la polizia di stato, l’arma dei carabinieri, la guardia di finanza, corpo forestale dello stato, e la polizia locale.
Il tema della giornata è stato quello di sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla sicurezza stradale e su come comportarsi qualora ci si ritrovi di fronte ad un incidente stradale in cui ci siano dei feriti; oppure su temi quanto più attuali che vedono sempre più gente morire per arresto cardiaco. Le due scene organizzate con una lunga preparazione dei volontari in collaborazione con tutte le forze armate che vi hanno partecipato, hanno ricostruito un incidente stradale con feriti gravi causato da un giovane in stato di ebrezza; ed un arresto cardiaco di un ragazzo durante una partita di calcio.

Durante la manifestazione ci sono state alcune esibizioni del corpo della fanfare dei bersaglieri di Altamura che hanno allietato la serata.
Oltre alle scene di simulazione sono stati allestiti stand promozionali della Croce Rossa dove si è dato risposta alle numerose domande e richieste informative delle persone accorse all’evento, e dove sono state trattate ed esposte le varie campagne quali quella sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sull’igiene dieta ed educazione alimentare, sulle manovre di disostruzione pediatrica.