Potenza conquista la Serie D

7 maggio 2012 | 09:10
Share0
Potenza conquista la Serie D

La squadra allenata da mister Camelia ottiene la promozione e conquista il double: Coppa Italia Basilicata e Campionato.

Ultima giornata di campionato per l’Eccellenza Lucana che viaggiava tutta sulla lotta a distanza tra Atletico Potenza e Real  Metapontino, due squadre divise in classifica da un solo punto alla vigilia dell’ultima gara di campionato. A Pietragalla, la formazione rossoblu ottiene il successo più importante della stagione. Un secco 0-3, a firma Pierpaolo Di Senso (2) e Santopietro, danno inizio alla festa promozione in Serie D dei potentini al triplice fischio finale. Un grande cavalcata quella della compagine del presidente Capobianco che ha saputo rimettersi in marcia dopo un inizio stagione non come preventivato. Poi una marcia trionfale che ha portato prima alla conquista della Coppa Italia Regionale, ad Acerenza lo scorso 3 gennaio, e poi alla vittoria del campionato sancita dalla vittoria di ieri a Pietragalla. Vero mattatore della stagione è stato Pierpaolo Di Senso autore di 22 gol, due in meno rispetto al capocannoniere dell’Eccellenza.  Si tratta della terza promozione per l’Atletico Potenza sotto la guida del presidente Capobianco. La società,  secondo quanto dichiarato nel post gara dai massimi dirigenti, si è già messa in moto per il prossimo campionato.  Il Real Metapontino che sperava di poter operare il sorpasso all’ultima giornata, deve accontentarsi di giocare i play off. La celeste ha vinto 3-0 contro il Vultur, grazie alle reti di Novembrino, Lavecchia e Grieco e sfiderà nella finale la vincente tra Viggiano e Policoro. La formazione di De Stefano vince 2-1 contro la Murese. È la giornata di Altieri che mette a segno il suo 24esimo centro stagionale, stabilendo il nuovo record per l’Eccellenza Lucana. Dutra riporta il punteggio sulla parità ma Nicola Ielpo firm il definitivo 2-1. Mercoledì in gara unica e con il vantaggio del fattore campo, Altieri e compagni affrontano il Policoro. L’Heraclea non va oltre l’1-1 in casa dell’Atella. Ferrara per gli ospiti e Pietragalla Luigi per Atella scrivono il tabellino.

Risultati: Atella-Policoro Heraclea 1-1, Gr Valdiano-C.S. Pisticci 2-2; Pietragalla-Atletico Potenza 0-3; Real Metapontino-Vultur 3-0; Real Tolve-Az Picerno 2-2; Viggiano-Murese 2 – 1; Comprensorio Tanagro-Moliterno 0-3 (a tavolino). Riposa: Avigliano.

La classifica:  Atletico Potenza 63;  Real Metapontino 62; Viggiano 60; Policoro Heraclea 51;  Gr Valdiano 50; Atella M. Vulture 45; Murese 42; C. S. Pisticci  32; Az Picerno 30; Vultur 29; Pietragalla 28; Moliterno 27; Real Tolve 26; Avigliano 7, Comprensorio Tanagro rit.; Potenza Sc. Rit.

I verdetti: Atletico Potenza promosso in Serie D;

               Real Metapontino, Viggiano e Policoro ai play off

               Avigliano retrocesso in Promozione

               Comprensorio Tanagro e Potenza Sc escluse dai campionato

Il calendario dei play off regionali: mercoledì 9 maggio semifinale Viggiano-Policoro in gara secca. La vincente affronta il Real Metapontino.

Il calendario dei play off nazionali: il primo turno si gioca il 27 maggio e il 3 giugno contro Sicilia A, mentre il secondo turno si gioca il 10 e il 17 giugno contro la vincente di Campania B-Puglia.