La Basilicata passa al digitale e il Corecom rimane a guardare

14 maggio 2012 | 12:53
Share0
La Basilicata passa al digitale e il Corecom rimane a guardare

Tra pochi giorni, nella nostra regione, sarà disattivato il segnale analogico della TV e si potrà ricevere solo il segnale digitale.

Le associazioni dei consumatori hanno condiviso, da tempo, un protocollo d’intesa con la Regione Basilicata che prevede l’attivazione di una serie di iniziative a favore dei cittadini tuttavia, il Corecom, incaricato di attivare l’accordo, ad oggi, non ha dato corso a nessuna attività.

Nell’imminenza del passaggio al digitale i cittadini, sottoposti a continui spot che annunciano l’evento, hanno molte difficoltà nel districarsi tra le varie opzioni: acquistare nuovi televisori predisposti al digitale; acquistare uno tra i mille modelli di decoder; far verificare l’antenna TV.

Gli spot lanciano messaggi generici e invitano a visitare un sito internet, ma chi non ha internet o le persone anziane a chi possono chiedere informazioni?

Per fortuna, moltissimi consumatori si rivolgono alle associazioni per avere notizie precise: quale decoder soddisfa meglio le loro esigenze per tecnologia e/o costi; per capire meglio se serve acquistare un costoso televisore nuovo; per verificare la convenienza dei prezzi e per sciogliere i mille dubbi che in tempo di crisi attanagliano chi fa i conti con pochi spiccioli ed è costretto ad una spesa imprevista.

La condivisione del protocollo d’intesa sottoscritto mirava proprio a questo: a dare informazione ai cittadini. Quelle informazioni che non possono giungere capillarmente a tutti senza un’azione mirata e coordinata. Ecco perché le associazioni dei consumatori ritengono necessario dare seguito, immediatamente, alle intese e sollecitano la Regione Basilicata ad attivare subito tutte quelle utili iniziative affinché anche ai cittadini lucani sia garantito il diritto all’informazione sancito dalla Costituzione e, così come già avvenuto in altre regioni, siano date a tutti gli utenti le necessarie informazioni, attraverso le nostre associazioni, nel modo più semplice possibile con trasparenza, chiarezza, celerità e terzietà.


Le Associazione dei Consumatori iscritte al Comitato Regionale dei Consumatori e Utenti della Basilicata