Acuto Pozzovivo

13 maggio 2012 | 17:40
Share0
Acuto Pozzovivo

L’ottava tappa della corsa rosa regala una gioia al Domenico Pozzovivo che scatta a 6.8km dall’arrivo.

La tappa numero otto del Giro d’Italia incorona Domenico Pozzovivo. Il corridore lucano ottiene un grande successo e dimostra di essere in forma. Gara caratterizzata da una lunga fuga di due corridori che vengono ripresi dal gruppo maglia rosa quando all’arrivo mancano 17.5 km. Poi il gruppo compatto si avvia ad affrontare l’ultima salita. Colle Molella, Gran Premio della Montagna di seconda categoria. La Liquigas e l’Astana fanno il ritmo e in tanti sono costretti a staccarsi. L’azione decisiva che da la svolta definitiva ai 229km complessivi della Sulmona-Lago Laceno è nell’aria. Domenico Pozzovivo scatta ai 6800 metri dall’arrivo. Subito guadagna un vantaggio consistente. A 5700 mentri dalla fine scatta lo spagnolo Intxausti Elloriaga ma gli sforzi dell’iberico sono vani. Pozzovivo scavalla il Colle Molella con un vantaggio di 24” Inxausti e 45” sul gruppo maglia rosa. Negli ultimi 4 km, il lucano gestisce il vantaggio e taglia il traguardo con le braccia al cielo. Secondo arriva Intxausti add una ventina di secondi. La volata per il terzo posto è vinta da Rodriguez che si aggiudica gli 8” di abbuoni. La maglia rosa Hejsedal ha fatto un’enorme fatica sull’ultima salita ma ha stretto i denti e alla fine è riuscita a conservare la maglia del primato.

POZZOVIVO, a fine gara, ha dichiarato:”Oggi sentivo che era il mio giorno e così è stato. Ringrazio tutti i miei tifosi e il mio fan club”. Grazie a questo successo e ai 20” di abbuono, il corridore della Colnago sale in 13esima posizione in classifica generale a 55” dalla maglia rosa.

LA NONA TAPPA: Percorso tranquilla quello di domani. 166km da San Giorgio del Sannio a Frosinone. Tappa per velocisti. C’è un piccolo strappo nel finale ma gente come Mark Cavendish potrebbe tenere e giocarsi la vittoria di tappa in volata.

LA CLASSIFICA DI TAPPA: 1 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago – CSF Inox 6:06:05; 2 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 23”; 3 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha Team a 27”; 4 Thomas De Gendt (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team s.t.; 5 Dario Cataldo (Ita) Omega Pharma-Quickstep s.t.

LA CLASSIFICA GENERALE: 1 Ryder HESJEDAL; 2 Joaquin RODRIGUEZ a 9”; 3 Paolo TIRALONGO a 15”; 4 Roman KREUZIGER a 35”; 5 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA a 35”.