Torna in corsa il Real Metapontino

25 aprile 2012 | 19:30
Share0
Torna in corsa il Real Metapontino

Mercoledì di campionato che rilancia il Real Metapontino in ottica promozione. Pareggia il Viggiano in casa.

Clamoroso al “Lorusso”. La capolista Atletico  Potenza cade in casa del Real Metapontino e mette in discussione il proprio primato quando mancano due giornate alla fine della stagione regolare. I ragazzi di mister Camelia passano in svantaggio alla fine del primo tempo. È Grieco a realizzare l’1-0 per i padroni di casa. Ad inizio ripresa arriva la pronta risposta dei rossoblu che con Cocina, al 5’, trovano l’1-1. Parità che dura soltanto sei minuti. All’11’ Bartoli trasforma un calcio di rigore e riporta in vantaggio la squadra del presidente Casalnuovo. Potenza cerca il pari ma al 26’ capitola. Novembrino firma il definitivo 3-1, raggiungendo quota 12 gol in campionato. Tre punti importanti per il Real che rilancia le proprie ambizioni di promozione in Serie D. Adesso la vetta è distante un solo punto. Non ne approfitta invece il Viggiano. La formazione di mister De Stefano incappa in un pareggio interno contro  l’Az Picerno che in pochi pronosticavano alla vigilia. Il vantaggio di Pastore nel primo tempo trova risposta nella ripresa con il gol di Giordano.

Nonostante la sconfitta e il primato di nuovo in bilico, l’Atletico Potenza potrebbe comunque festeggiare domenica prossima la matematica promozione in Serie D. I rossoblu, che in principio doveva giocare contro il Comprensorio Tanagro, ricevono tre punti senza scendere in campo. Camelia e i suoi ragazzi saranno spettatori della trasferta del Real Metapontino sul campo del Comprensorio Pisticci. Se Bartoli e compagni non andranno oltre il pareggio il campionato avrà, con un turno di anticipo, il suo vincitore.

Risultati: Atella M. Vulture-Gr Valdiano 3-0; Comprens. Sport Pisticci-Vultur 2-0; Pietragalla-Moliterno 1-1; Real Metapontino-Atletico Potenza 3-1; Real Tolve-Avigliano 2-1; Viggiano-Az Picerno 1-1; Comprensorio Tanagro-Murese 0-3 (a tavolino). Riposa: Policoro Heraclea

La classifica:  Atletico Potenza 57;  Real Metapontino 56; Viggiano 54; Gr Valdiano 49; Policoro Heraclea 47; Atella M. Vulture 41; Murese 38; C. S. Pisticci  31; Az Picerno 29; Vultur 28; Pietragalla 27; Real Tolve 25; Moliterno 24; Comprensorio Tanagro 17; Avigliano 7.

Di seguito riportiamo il meccanismo delle retrocessioni e dei play out.

In riferimento a quanto pubblicato sul C.U. n. 27 del 2/11/2011, si chiarisce quanto segue: “al termine delle Stagione Sportiva 2011/2012, dal Campionato di Eccellenza retrocederanno:

4 squadre (nel caso di 3 retrocessioni di squadre lucane dalla Serie D)
3 squadre (nel caso di 1 o 2 retrocessioni di squadre lucane dalla Serie D)
2 squadre (nel caso di nessuna retrocessione di squadre lucane dalla Serie D)

Gli accoppiamenti play-out del 1° turno prevedono gli incontri tra la 12^ e la 15^ classificata e tra la 13^ e la 14^ classificata. La gara tra la 12^ e la 15^ non sarà disputata a seguito dell’esclusione dal campionato della società Comprensorio Tanagro. Conseguentemente la 12^ classificata accederà direttamente al 2° turno dei play-out. La squadra perdente tra la 13^ e la 14^ sarà considerata al 14° posto della classifica finale. La squadra vincente tra la 13^ e la 14^ accederà al 2° turno dei play-out e incontrerà la 12^ classificata. Resta inteso che la gara tra la 13^ e la 14^ non sarà effettuata se la differenza in classifica tra le due squadre sarà pari o superiore a 10 punti”. (da acrocalcio.it)