L’ultima giornata di gare

9 aprile 2012 | 17:22
Share0
L’ultima giornata di gare

Le finali del Torneo delle Regioni decretano i vincitori della 51esima edizione della Manifestazione. La Basilicata saluta i ragazzi dopo 10 giorni di festa calcistica. 

Cala il sipario. Il Torneo delle Regioni chiude i battenti dopo aver scritto una nuova pagina nell’Albo d’Oro della competizione. Nel campionato Juniores vince l’Umbria che conquista il titolo in rimonta contro la Lombardia. A decidere la sfida è la doppietta di Cola a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo. Per la compagine umbra è un successo inaspettato ma meritato. Solo tre gol subiti, compreso quello della finale, sono segno tangibile di una formazione ben messa in campo capace di sovvertire ogni pronostico. Nella categoria Allievi a trionfare è il Lazio.  I ragazzi di Giannichedda battono 2-1 la Toscana nell’ultimo atto. Squadra compatta, ben messa in campo e soprattutto dotata di un’organizzazione difensiva di tutto rispetto. Un solo gol subito in tutto il torneo evidenziano la netta superiorità dei laziali che si aggiudicano il trofeo. La Toscana ha messo in difficoltà il Lazio e si è mostrata una degna contendente. Nella categoria Giovanissimi, infine, è il Friuli Venezia Giulia ad alzare le braccia al cielo in segno di vittoria. Il Veneto passa in vantaggio nel finale di prima frazione di gioco su rigore, poi nella ripresa i friulani si scatenano e rifilano tre gol ai veneti e vincono la gara. Nel Calcio a 11 femminile basta un gol di Angelelli al 38′ del primo tempo a regalare il successo al Lazio in finale contro il Friuli Venezia Giulia. Un successo per le laziali che cancella la sconfitta di un anno fa nell’ultimo atto di Fiuggi. 

Con queste gare si chiude la 51esima Edizione del Torneo delle Regioni. Uno spettacolo di gol e gente su tutti i campi di gioco. Tanta disciplina e tanto fair play  tra i ragazzi. La manifestazione hanno messo in evidenza l’ottima organizzazione da parte della Basilicata e l’ottimo stato degli impianti sportivi. Un buon biglietto da visita e un augurio di riportare presto un evento di simile portata nella regione.