La quinta giornata

5 aprile 2012 | 18:00
Share0
La quinta giornata

Ultima giornata di girone. Poche chance per aggiudicarsi un posto nelle semifinali. Delineato il tabellone degli ultimi due giorni di gare

Dopo aver preso fiato ieri con un’intera giornata di relax dove tutte le rappresentative hanno fatto le turiste ai Sassi di Matera, si è risceso in campo oggi per le ultime gare dei gironi. Non poche sorprese con alcuni pronostici non rispettati. Tutte le semifinali si giocheranno sabato 7 aprile alle 10.30. 

GIOVANISSIMI. Nel girone 1 a sorpresa passa il Friuli che ringrazia la Sardegna. I sardi battono 2-1 l’Emilia Romagna con quest’ultima che sciupa l’occasione per balzare in testa. Nel girone 2, si gioca solo per onor di firma. La Toscana, già prima, pareggia 1-1 contro la Lombardia. Invece primo successo per la Basilicata che chiude 2-0 contro il Trentino. Nel girone 3, fa in pieno il proprio dovere il Lazio che cala il pokerissimo contro le Marche e scavalca la Sicilia in vetta alla classifica. Utili solo alle statistiche la vittoria della Liguria sul Piemonte Valle d’Aosta per 3-2. Nel girone 4, il Veneto passa grazie all’1-1 contro l’Umbria. Tre punti anche per l’Abruzzo, 3-1 sulla Calabria. Le semifinali sono: Friuli-Toscana, Lazio-Veneto. 

ALLIEVI. Nel categoria di mezzo, tabellino delle semifinali quasi identico alla categoria Giovanissimi con la sola differenza della Calabria che prende il posto del Veneto. Nel girone 1, la vittoria della Puglia, 3-0 sulla Molise, e il pareggio rocambolesco 3-3 tra Emila e Sardegna non influiscono sulla classifica dove al primo posto resta il Friuli. Nel girone 2, nonostante la sconfitta 0-1 contro la Lombardia, la Toscana passa il turno. La Basilicata chiude con un pareggio la sua avventura. Nel girone 3 domina il Lazio che con la vittoria contro le Marche conquista il suo quarto successo di fila in questa manifestazione. Primi tre punti anche per il Piemonte che batte 2-1 la Liguria. Nel girone 4, infine, Umbria e Veneto fanno 1-1 mentre vince l’Abruzzo 2-1 sulla Calabria che, però, è prima.  Le semifinali sono: Friuli-Toscana, Lazio-Calabria. 

JUNIORES. Nel torneo Juniores, l’Emilia Romagna, grazie al successo contro la Sardegna mantiene il primo e va in semifinale. Termina in parità la sfida tra Puglia e Molise, 1-1. Nel girone 2, la Basilicata vince la sua prima gara e non chiude ultima. Pirotecnico 3-2 tra Lombardia e Toscana con i primi che guadagnano l’accesso alla fase successiva. Nel girone 3, non serve la vittoria alla Liguria, 3-2 sul Piemonte, perchè le Marche battono 2-1 il Lazio e conservano la testa. Nel girone 4, infine, l’Umbria batte di misura il Veneto, 1-0 mentre termina a reti bianche la sfida tra Calabria e Abruzzo. Le semifinali sono Emilia Romagna-Lombardia e Marche-Umbria. 

CALCIO A 11 FEMMINILE. Pronostici rispettati nel calcio a 11 donne. Nel girone 1 si chiude con due pareggi che non avevano alcuna importanza ai fini del primato, saldamente nelle mani del Friuli. Nel girone 2, la Lombardia vince di misura, 1-0 sulla Toscana e chiude prima a punteggio pieno. Nell’altra gara la Basilicata esce ancora sconfitta per 2-0 dal Trentino. Nel girone 3 si qualifica il Lazio che grazie al successo sulle Marche per 2-0 e il contemporaneo pareggio 1-1 tra Piemonte e Liguria chiude a 9 punti. Nel girone 4, infine, largo successo del Veneto (8-1 sull’Umbria) che vale la semifinale. Inutile lo 0-4 dell’Abruzzo sulla Calabria. Le semifinali sono Friuli-Lombardia e Lazio-Veneto.

CALCIO A 5 FEMMINILE. Mancava una sola gara per completare la fase a girone. Nel quarto raggruppamento vittoria per 3-1 dell’Abruzzo sulla Calabria che consente alle abruzzesi di approdare alle semifinali dove sfideranno il Lazio. L’altra semifinale vedrà la sfida tra Puglia e Basilicata, con le lucane al loro primo storico penultimo atto di torneo. 

CALCIO A 5 MASCHILE. Ultima giornata poco interessante ai fini delle semifinaliste. Il quadro si era già delineato nella giornata di martedì con Puglia-Campania e Sicilia-Umbria a sfidare per arrivare l’ultimo atto. Si è giocato per la gloria e per le statistiche.