I consiglieri dell’intergruppo “sbagliano strada”

17 aprile 2012 | 14:17
Share0
I consiglieri dell’intergruppo “sbagliano strada”

I consiglieri Navazio, Falotico e Mollica (intergruppo) hanno proposto una mozione urgente in Consiglio regionale sulla Potenza-Melfi, chiamandola statale 598 (che invece è la fondo valle dell’Agri). Eppure sia il consigliere Navazio che il suo collega Mollica quella strada, e cioè la statale 658 Potenza-Melfi, l’attraversano ogni giorno! Speriamo solo che l’errore sia sul comunicato stampa inviatoci e non anche nel testo della mozione. Certo anche dal sito istituzionale della Regione si parla di 598 e non 658. Urge a questo punto una revisione della mozione altrimenti c’è il rischio che qualora decidessero di fare i lavori di messa in sicurezza la Potenza- Melfi rimarebbe ancora una volta così com’è. Leggi di seguito il comunicato dei tre consiglieri giunto in redazione alle 12:48.

Presentata oggi (martedì 17 aprile ndr) in Consiglio Regionale una mozione urgente a firma dei rappresentanti dell’Intergruppo di consultazione Mollica, Falotico e Navazio con la quale denunciano come ormai sia quasi giornaliero il verificarsi di incidenti sulla SS. 598 Potenza-Melfi e che  molti di questi incidenti sono mortali, da ultimo quello che ha spezzato una vita di soli 24 anni (Flora Pisauro, di Rionero, morta venerdì 13 aprile tra Rapolla e Melfi ndr)

Sono anni continuano i consiglieri che si  parla del raddoppio e della messa in sicurezza di questa strada per la quale già nel  2006 nell’accordo di programma con l’Anas erano stati stanziati 20 milioni di euro ma ad oggi ancora nulla è stato fatto. Questa direttrice e’ inserita nella realizzazione della Lauria/Candela indicata come strategica nella programmazione regionale, tant’è che successivamente sono stati stanziati altri 25 milioni di euro portando ad un totale di 45 milioni gli euro a disposizione dell’Anas e della Regione Basilicata per la messa in sicurezza della stessa strada in attesa di avere i fondi necessari per il raddoppio, anche da realizzare a stralci. Si sta redigendo il memorandum sul petrolio con la scelta di infrastrutture da inserire in quest’ultimo atto di programmazione, già nel piano per il sud si sarebbe potuto affrontare la questione che prevede eventualmente anche la organizzazione per stralci dell’opera. Proprio  a tal fine con questa mozione impegniamo il  Presidente della Giunta Regionale a inserire nel memorandum la Potenza- Melfi per la realizzazione del raddoppio ed a convocare entro 15 gg l’Anas  un tavolo operativo per stabilire il crono- programma della messa in sicurezza utilizzando i 45 milioni di euro già a disposizione e portare il problema al Ministro e al Presidente del Consiglio dei Ministri.