Dino Del Giudice, dj alla radio fondata da Vasco Rossi

19 aprile 2012 | 18:01
Share0
Dino Del Giudice, dj alla radio fondata da Vasco Rossi

Da vocalist, collaboratore e conduttore del Festival di Potenza, oltre che dj di storiche radio locali di Potenza, Dino Del Giudice, da poche settimane è diventato conduttore di un programma tutto suo a Punto Radio Bologna, la radio fondata da Vasco Rossi. Un traguardo prestigioso che dimostra come il talento artistico e professionale dei giovani lucani può avere successo adeguato nel settore dello spettacolo. E parliamo di un’emittente radiofonica che ha fatto la storia dell’emittenza nel nostro Paese sia perché legata a Vasco Rossi che la trasferì dopo pochi anni di attività da Zocca (Bologna) al capoluogo emiliano che per i gusti musicali di tendenza tra giovani e meno giovani. Dino insieme alla compagna di vita Chiara Mecca, anche lei potentina doc, ha uno spazio bisettimanale nelle fasce centrali della programmazione della radio più ascoltata a Bologna e provincia. Il programma si chiama “butterfly” e sulle ali della farfalla il dj potentino è riuscito a scavalcare decine e decine di concorrenti.
“Ho inviato un provino alla società di Punto Radio Bologna, poi un’audizione e – racconta Del Giudice – il mio sogno è diventato realtà. Mi occupo naturalmente di selezioni musicali da proporre agli ascoltatori con i quali dialogo in diretta, parlo di temi di attualità, promuovo sondaggi e attività di partecipazione attiva. Un lavoro che presto può ampliarsi per la collaborazione più intensa alla programmazione complessiva della Radio bolognese”.
E’ passato tempo da quando, nel 1986, Dino ha iniziato come speaker in una piccola radio locale, per diventare nel giro di pochi anni lo speaker di punta di tutte le emittenti radiofoniche lucane. Una ricca attività come vocalist supporter con la cantante di Los Angeles Simone Jay nel 96 al top delle classifiche dance di tutto il mondo con il suo singolo “Wanna Be Like A Man”. Nel 98 in tour in tutte le discoteche italiane con una produzione in collaborazione con la Segafredo. Vale di molte collaborazioni con molte discoteche del sud Italia tra cui nel 98 vocalist del Nafoura di Castellaneta Marina locale di punta dei giovani di Puglia e Basilicata e speaker principale di tutte le discoteche lucane. Una voce calda, di immediato effetto e un’ottima disponibilità al dialogo sono le sue armi vincenti oltre naturalmente alla professionalità artistica.
Poi l’esperienza del Festival di “Potenza” con il “patron” Mario Bellitti, che lo ha voluto nello staff dei collaboratori sino alla prima vera e propria conduzione sul palcoscenico del Conservatorio Gesualdo Da Venosa.