Un flash mob con gli ex studenti per il 160° anniversario del Gasparrini

23 marzo 2012 | 09:47
Share0
Un flash mob con gli ex studenti per il 160° anniversario del Gasparrini

Nel maggio  del 1853, con regio decreto, si avviavano ufficialmente le attività didattiche dell’Istituto di Agrimensura, già “Scuola dei Contadinelli”, poi intitolato al celebre botanico Guglielmo Gasparrini, originario di Castelgrande, a cui le Università di Pavia e Napoli e l’Accademia di Scienze in Berlino dedicarono, a  suo tempo, un busto bronzeo per i suoi eccelsi studi naturalistici che gli valsero la denominazione di “secondo Humboldt”.
Saranno proprio i sindaci di Castelgrande, Domenico Alberto Muro, e di Melfi, Livio Valvano, il dirigente scolastico Donato Santomauro, Valentina Lamorte  Presidente Consiglio d’Istituto, in sintonia con l’Associazione culturale “Pro Gasparrini”, a dare il “benvenuto”  in occasione dell’originale kermesse “Open day, ritorno al Gasparrini 2012”.
La manifestazione (un vero e proprio flashmob) all’insegna del più cordiale amarcord da parte di varie generazioni di dirigenti scolastici, docenti, allievi del prestigioso istituto, ha già raccolto sul web (promotrice Luisa Crecca di Atella) numerosissime adesioni. Sono circa trecento le partecipazioni annunciate, da  parecchie parti d’Italia ed una dall’ Ungheria.
L’appuntamento in programma per sabato 31 marzo, 10:30, nel piazzale antistante la torre dell’orologio dell’antico monastero. Gli ex alunni del Gasparrini si reincontreranno, magari dopo vari lustri, negli ambienti della loro adolescenza e lungo gli austeri corridoi della storica struttura conventuale, poi trasformata in scuola superiore pubblica. Sarà, quindi, possibile a tutti visitare i locali della Scuola, i diversi laboratori, gli attrezzati musei di fisica-scienze naturali e nell’atrio interno attorno al pozzo dei monaci, nell’angolo fiorito “delle Magnolie” saranno allestiti gazebo illustrativi.
E’ in preparazione, intanto, una prima  rassegna di fotografie d’epoca in bianco e nero, mentre nelle bacheche laterali dell’atrio dell’istituto, è in allestimento una mostra editoriale di materiali cartacei editi, nel tempo, da ex dirigenti, docenti ed alunni del “Gasparrini” .
La giornata sarà allietata dal “Corpo di Ballo” della scuola diretto dalla professoressa Randolfi.
Per ulteriori info: Centralino Itcg Melfi 0972-24437 , Facebook “Ritorno al Gasparrini 2012” o all’indirizzo e-mail briandemon@tiscali.it