Turno amaro per le lucane

25 marzo 2012 | 17:54
Share0
Turno amaro per le lucane

Fine settimana che non sorride alle tre formazioni regionali impegnate nel campionato di Serie D.

La 28esima giornata di campionato lascia con le ossa rotte o quasi le compagine lucane. Una domenica nera soprattutto per il Francavilla che senza Alvino, Bocconi squalificati e Del Prete infortunato, rimedia una sonora sconfitta sul campo del Brindisi. Contro la formazione pugliese i rossoblu reggono per una buona mezz’ora. Poi l’uno-due a firma MorelloMasullo indirizza la sfida nel senso opposto a quello desiderato. Ad inizio ripresa, dopo due giri di orologio, Corvino realizza il 3-0. La partita è virtualmente chiusa. Il gol di Chianese al 28′ ha il solo scopo di fissare il punteggio sul definitivo 4-0. Con questa vittoria Brindisi scavalca in classifica proprio il Francavilla che, se il campionato finisse oggi, è fuori dai play off.

Male anche l’Oppido Lucano. La formazione biancoverde non riesce nell’impresa di cogliere un risultato positivo lontano dalle mura amiche. Eppure i ragazzi di mister Manniello passano in vantaggio nel finale di primo tempo con Mariano Vaccaro. Nemmeno il tempo di esultare che il Nardò pareggia. Sul punteggio di 1-1 si va all’intervallo. Nella ripresa l’equilibrio si sblocca al 24′ con Raponi. Due minuti dopo i granata raggiungono il doppio vantaggio con Taurino. Nell’ultimo quarto d’ora Dama e compagni non riescono a riaprire la sfida ed escono dal campo a mani vuote. Per fortuna che la Viribus perde in casa e la distanza dai play out resta di due punti. 

Solo un pareggio per l’Irsinese. I biancazzurri giocavano davanti al proprio pubblico un delicata sfida contro la Fortis Trani. La partita inizia bene per gli uomini di Latartara, ancora in tribuna per la squalifica, che al 5′ passano in vantaggio con Donnadio. Dopo venti minuto Artiaco rimette il punteggio in pari. Nel secondo tempo l’Irsinese ci prova ma sono gli ospiti ad andare più vicino a sbloccare il punteggio. Alla fine è 1-1. Un punto che serve a poco. La vittoria del Grottaglie a Gaeta fa scivolare l’Irsinese di una posizione in classifica.

LE ALTRE GARE. La capolista Martina non va oltre il pari contro una buona Turris. Non ne approfitta l’Ischia che, anzi, perde il secondo posto. Gli isolani vengono sconfitti dalla Sarnese che diventa la prima inseguitrice del Martina. In coda perdono tutte le pretendenti ad un posto ai play out.

I RISULTATI: Campania-Casarano 2-0, Gaeta-Grottaglie 0-1, Internapoli-Real Nocera 2-1, Ischia-Sarnese 0-1, Martina-Turris 1-1, Nardò-Oppido Lucano 3-1, Viribus Unitis-Casertana 0-1, Brindisi-Francavilla 4-0, Irsinese-F.Trani 1-1.

LA CLASSIFICA: Martina 58; Sarnese 56; Ischia 55; Casertana 53; Brindisi 48; Francavilla 47; Turris 45; Campania 44; Nardò 42; Casarano 40; F.Trani 35; Internapoli 34; Grottaglie 26; Irsinese 25; R.Nocera 23; Viribus Unitis 19; Oppido Lucano 17; Gaeta 16.