Spazi puliti per i cani randagi

13 marzo 2012 | 18:45
Share0
Spazi puliti per i cani randagi

Rendere gli spazi idonei alla cura dei cani randagi da parte dei volontari del Comune di Potenza dediti al benessere canino. È questo lo scopo dell’azione messa in campo da un gruppo di volontari del Circolo Legambiente Potenza in accordo con l’amministrazione comunale. In particolare i volontari sono impegnati in interventi di pulizia, taglio di erba e rami. La zona interessata, al momento, è la così detta “zona G”. Le aree soggette ai lavori sono quelle in prossimità dell’incrocio Malvaccaro – via Londra (fabbricato Mancusi) e dintorni, in cui creare più spazi che consentano l’accesso di due persone, la possibilità di fissare un recinto e la percorribilità della strada liberata da erba e arbusti.

“Si tratta di un’azione apparentemente banale- sottolinea Liliana Colucci, volontaria Legambiente- ma di fondamentale importanza e imprescindibile per attuare tutte le azioni che il Comune di Potenza ha intrapreso per arginare il fenomeno del randagismo, in quanto permette da un lato la sicurezza e la maggiore fruibilità delle aree da parte del volontario per il benessere Canino e dall’altro il benessere dello stesso animale. Un ambiente più pulito argina sicuramente la diffusione di malattie, soprattutto in prossimità della primavera, dove più facilmente i cani vengono colpiti da zecche e parassiti, con conseguente benefici anche per i cittadini comuni”.

Durante la pulizia è stata rilevata la presenza di una piccola discarica abusiva prontamente segnalata all’Amministrazione Comunale.