Raro esemplare di grifone in volo sull’Appennino lucano

7 marzo 2012 | 11:57
Share0
Raro esemplare di grifone in volo sull’Appennino lucano

E’ in corso in questi giorni, nell’area Parco Nazionale dell’Appennino Lucano un insediamento spontaneo e naturale di una piccola colonia riproduttiva del raro Grifone (Gyps fulvus)
L’evento è monitorato delle Associazioni Altura, Ciso e Lanius che da anni seguono l’andamento delle popolazioni di rapaci nell’area del Parco, e non solo.

Il Grifone pur presentando una grande apertura alare di oltre  2,50 m ed un aspetto fiero è del tutto innocuo. Si tratta, infatti, di una specie necrofaga che si nutre di animali morti e che non svolge nessuna predazione attiva, anzi svolge un importante ruolo positivo nelle catene trofiche eliminando carcasse di animali già morti.
Si tratta di una specie protetta da numerose norme nazionali ed europee. Il Parco ospita già numerose specie di grande importanza nazionale come la Cicogna nera (Ciconia nigra) simbolo del Parco, il Capovaccaio (Neophron percnopterus), il Gufo reale (Bubo bubo), il Nibbio reale (Milvus milvus), il Lanario (Falco biarmicus), la Lontra (Lutra lutra), e il Lupo (Canis lupus).