Quanto rammarico per il Francavilla

31 marzo 2012 | 16:02
Share0
Quanto rammarico per il Francavilla

Finisce 0-0 la gara tra Francavilla e Internapoli. I rossoblu sciupano l’occasione per scavalcare momentaneamente il Brindisi.

Non riesce l’operazione sorpresso al Francavilla che, nonostante un primo tempo di alto livello, non riesce a trovare il gol vittoria contro un Internapoli che ha pensato a difendersi soltanto nella prima frazione di gioco ma che nella ripresa ha creato qualche presupposto per punire i lucani.

LA CRONACA:

Mister Lazic schiera la formazione migliore per la sfida casalinga contro l’Internapoli. Del Prete e Leonetti in avanti come finalizzatori del 4-4-2 del tecnico serbo. Dall’altro lato, invece, i partenopei schierano un 4-3-1-2 che ha poco di offensivo e che punta a difendere e ripartire in contropiede. La prima frazione di gioco è un dominio del Francavilla che ha solo la pecca di non realizzare il gol del vantaggio. Il più attivo tra i sinnici è, senza dubbio, Alvino che in diverse circostanze semina il panico nella difesa avversaria. Il laterale dei rossoblu prima cerca la via del gol ma le sue conclusioni sono respinte dai difensori ospiti all’altezza della linea di porta, poi si traveste da assistman. Al 10’ prova l’assistenza per Sperandeo che, da ottima posizione non trova l’impatto con la sfera; al 37’ è Leonetti a non sfruttare il suo servizio, strozzando il tiro dal limite dell’area piccola. Nel mezzo delle due azioni una richiesta di rigore da parte del Francavilla per atterramento di Del Prete in area ma il sig. Di Stefano di Brinidisi non è dello stesso avviso. In pieno recupero è il capitano dei Sinnici ad avere una grossa chance. Dopo aver rubato palla all’ultimo difensore dell’Internapoli s’invola verso la porta ma a tu per tu con Ciccarelli non inquadra lo specchio della porta. La formazione ospite, invece, non si affaccia mai dalle parti dell’estremo difensore rossoblu.

Nella ripresa l’Internapoli parte meglio. I ragazzi di coach Sorrentino non si limitano a contenere i padroni di casa ma attaccano con molta convinzione e sfiorano il vantaggio con Napolitano. Il Francavilla, invece, sembra accusare un po’ di stanchezza e non sembra esser lucida come ad inizio partita. Ad rallentare il gioco di Di Giorgio e compagni è in realtà la mossa tattica del tecnico dei partenopei. Uno nuovo schieramento tattico, con il passaggio al 4-2-3-1 che impedisce ai terzini del “Villa” di trovare praterie come nel primo tempo. Nonostante questo i rossoblu creano due presupposti per fare gol. Al 9’ Fusco batte una punizione dalle tre quarti, la sfera arriva in area a Sperandeo che di testa non centra la porta. Pochi minuti dopo Alvino, in area, si accentra saltando due avversari e calcia ma la sfera va poco sopra la traversa. Al 27’ è ancora il numero sette del Francavilla ha creare grattacapi a Ciccarelli. Il suo cross dalla sinistra si trasforma in un tiro che si stampa sulla traversa ma della ribattuta nessuno ne approfitta. Spinge il “Villa” e al 30’ ci prova Del Prete direttamente su punizione dal limite ma Ciccarelli si distende bene sulla sua destra e respinge in angolo. L’ultimo quarto di casa i rossoblu provano l’assalto finale e sfiorano il gol con Leonetti che da appena dentro l’area spara alto. Dopo quattro minuti di recupero finisce la partita.

Onore all’Internapoli arrivato in terra lucana con l’intento di raccogliere un risultato positivo e ci è riuscito. Nulla da rimproverare al Francavilla che non ha sfruttato alcune occasioni da gol. Ai Sinnici è mancata un’alternativa di gioco ad Alvino sulla sinistra. Un punto che serve a poco soprattutto alla luce del fatto che il Brindisi, diretto avversario per i play off, sarà impegnato ad Oppido e il pronostico della vigilia è tutto a favore dei pugliesi.