Merce contraffatta, maxi sequestro della Finanza

27 marzo 2012 | 12:51
Share0
Merce contraffatta, maxi sequestro della Finanza

I pezzi sequestrati riportavano il marchio di famose griffe. Tre persone sono state denunciate per contraffazione

Sequestrati circa 900 articoli tra capi contraffatti e giocattoli non conformi alla normativa sulla sicurezza. In occasione della festa patronale di Maria SS. Annunziata, tenutasi in Scanzano Jonico domenica 25 marzo, i militari della Compagnia Guardia di Finanza di Policoro sono stati impegnati in una serie di operazioni di controllo del territorio a tutela della legalità e della sicurezza dei consumatori.

Tra la merce sottoposta a sequestro cravatte, occhiali da sole, scarpe da ginnastica e da tempo libero, foulards, borse, magliette, calendari, tazze e portachiavi, tutti riproducenti marchi, modelli e/o segni distintivi di proprietà di prestigiose griffes, case nazionali ed estere (Nike, Fred Perry, Hogan, Walt Disney, Hello Kitty, etc.).

Sequestrati anche un personal computer e due stampanti utilizzati da un ambulante per la contraffazione di alcuni degli articoli sottoposti a sequestro (in particolare, magliette e calendari), nonché numerosi giocattoli a rischio in quanto sprovvisti del tutto della marcatura di conformità comunitaria CE.

Denunciati a piede libero 3 ambulanti (di cui due di origine extracomunitaria), per il reato di contraffazione.