Legambiente presenta la Camera di conciliazione

23 marzo 2012 | 12:34
Share0
Legambiente presenta la Camera di conciliazione

Un pool di avvocati accompagnerà i cittadini nella risoluzione delle controversie in tempi celeri e a costi inferiori rispetto alla giustizia ordinaria
Legambiente Basilicata, da anni si interessa delle problematiche ambientali al fianco dei cittadini. Da un anno offre il Ceag, Centro di azione giuridica, un ulteriore strumento di interazione con i cittadini, sempre più sensibili ai temi ambientali, che si inserisce nel quadro complessivo delle azioni volte alla creazione di una consapevole cultura della legalità ambientale.
Il Ceag attraverso un pool di avvocati che collaborano a stretto contatto con l’associazione, presta consulenza al cittadino con l’intento di dare un supporto su questioni ambientali, da quelle di minor risonanza (si pensi al taglio di un albero in un cortile condominiale) a quelle di maggior impatto, che toccano da vicino la salute pubblica. A tal fine è stato istituito uno sportello polifunzionale, presso la sede di Legambiente.
A distanza di un anno dall’avvio di questa proficua esperienza maturata in materia di tutela del consumatore, Legambiente ha stipulato una convenzione con l’Organismo di Mediazione ed Arbitrato “Italian Mediation Network”, accreditato presso il Ministero di Giustizia, con grande esperienza nel settore delle Adr (alternative dispute resolution).
La mediazione è un istituto giuridico introdotto con il Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010. Ad esso il Legislatore ha affidato il compito di tentare di comporre i conflitti tra soggetti privati relativi a diritti disponibili. L’istituto è finalizzato alla deflazione del sistema giudiziario italiano rispetto al carico degli arretrati e al rischio di accumulare nuovo ritardo.
La parte che vorrà intraprendere un giudizio nelle materie oggetto della mediazione, ovvero di diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, e i giudizi in materia di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti e condominio, dovrà preliminarmente invitare la controparte a partecipare al procedimento di mediazione.
La nuova camera di conciliazione, presentata venerdì 23 marzo a Potenza, sarà a disposizione non solo dei soci della Legambiente ma anche dell’intera cittadinanza. Per accedervi basterà contattare Legambiente Basilicata ai numeri 0971441541 – 3332786041 fax 097146699 oppure inviare una mail a legambiente2012@tiscali.it.