Illeciti ambientali, seminario formativo al tribunale di Potenza

12 marzo 2012 | 17:51
Share0
Illeciti ambientali, seminario formativo al tribunale di Potenza

Un seminario formativo per fare il punto sulle conseguenze degli illeciti ambientali: danno ambientale e bonifica dei siti contaminati. Responsabilità degli enti ai sensi del D. Lvo 121/11 e strumenti di tutela

Si terrà domani 13 marzo alle 15, nell’Aula Grippo del Tribunale di Potenza una giornata seminariale organizzata dall’Osservatorio Ambiente e Legalità in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza e incentrata sul recente Decreto Legislativo del 7 Luglio 2011 n.121 entrato in vigore il 16 agosto 2011.

La nuova normativa, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 1^ agosto 2011, chiama finalmente anche gli enti, a rispondere degli illeciti penali ambientali quante volte i reati stessi siano commessi nell’interesse o a vantaggio degli enti, come richiesto dall’Unione Europea in attuazione della Direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell’ambiente, nonché alla direttiva 2009/123/CE che modifica la direttiva 2005/35/CE.
Con lo stesso decreto sono anche introdotti nel codice penale nuovi reati tra cui quello di Distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto che si affiancano a quelli già previsti dal codice dell’ambiente.
La novità più significativa è rappresentata dalla previsione di responsabilità delle persone giuridiche, in quanto la possibilità che l’impresa in quanto tale possa subire le conseguenze di una gestione volta alla compromissione dell’ambiente è destinata ad avere un impatto rilevante sui modelli di organizzazione, gestione e controllo.
Di qui scaturisce il discorso relativo al danno ambientale che viene provocato e la conseguente azione di bonifica dei siti inquinati. Non mancheranno accenni alla costituzione di parte civile nel processo penale e dei poteri di “impulso” riconosciuti alle associazioni ambientaliste.