Il fagiolo di Sarconi raccontato in un libro

23 marzo 2012 | 17:42
Share0
Il fagiolo di Sarconi raccontato in un libro

Sarà presentato venerdì 30 marzo a Marsico Nuovo (ore 18, Palazzo Manzoni) il libro di Terenzio Bove sul fagiolo di Sarconi dal titolo Alla corte di sua maesta il fagiolo di Sarconi.  

“Il fagiolo-scrive l’autore in una nota- è un figlio prediletto di una terra ricca di risorse, la Val d’Agri, che offre a chi la visita panorami unici, bellezze naturali e un passato ricco di storia. Attraverso un viaggio affascinante alla scoperta di una terra che ha saputo custodire gelosamente la propria identità, con-servando tutti i caratteri tipici della ruralità, vi presentiamo Sua Maestà fagiolo di Sarconi, un protagonista della tavola, tra storia, paesaggi e tradizioni, in numerose ricette preparate da diversi cuochi lucani in alcune manifestazioni organiz-zate, negli anni scorsi, dal Consorzio per la tutela dei fagioli di Sarconi.

Terenzio Bove, agronomo, dottore di ricerca in produttività delle piante coltivate, appassionato e studioso di fagioli, nel 1997 consegue la laurea in agraria con un tesi in orticoltura dal titolo: Studio della variabilità dei caratteri morfo-produttivi in una collezione di fagiolo in Alta Val d‟Agri. Dal 2001 decide di ritornare definitivamente nella sua terra d‟origine e inizia una proficua collaborazione con il consorzio per la tutela dei fagioli di Sarconi per l’ottenimento della certificazione dei fagioli IGP. Dal 2003 al 2011 è stato presidente del consorzio.