I vincitori di Ritagliatti 2012

26 marzo 2012 | 01:43
Share0
I vincitori di Ritagliatti 2012
I vincitori di Ritagliatti 2012
I vincitori di Ritagliatti 2012
I vincitori di Ritagliatti 2012
I vincitori di Ritagliatti 2012
I vincitori di Ritagliatti 2012

Serata davvero entusiasmante quella di domenica all’Auditorium del Conservatorio di Matera. Le compagnie teatrali partecipanti hanno confermato tutte un notevole livello artistico. I corti in gara erano sei, tutti molto diversi fra loro per genere, contenuto e metodologia di rappresentazione. Il pubblico ha assistito, partecipe e divertito, a una singolare Kermesse: ogni compagnia ha portato in scena il proprio modo di fare teatro, il proprio “mondo” all’interno dell’universo-teatro.

Ad aggiudicarsi il premio di 500 euro assegnato dalla Giuria Tecnica di qualità, messo in palio dalla Uilt Basilicata, come miglior spettacolo, è stata la compagnia “Il Centiforme” di Pignola con il corto “La mendicante” con testo e regia di Maria Luciana Micucci. Il secondo posto è andato alla compagnia “A.C. Teatroltre” di Sciacca (Ag) con un corto liberamente tratto da “La signorina Papillon” di Stefano Benni con adattamento e regia di Franco Bruno. La compagnia “Futura Compagnia Senzarte” di Montescaglioso (Mt) con il corto “… si chiamava Vincenzo”, con testo di Maria Adele Popolo e regia di Cinzia Suglia, si è classificata terza.

Gli altri corti in gara sono stati “Tra moglie e marito” tratto da “Pericolosamente” di Eduardo De Filippo della Compagnia “S.A.M.S.” di Senise, “Scapolo o ammogliato” liberamente tratto dalla commedia di Moliere “Il matrimonio per forza” con versi e canti di Ninì Truncellito e regia di Rocco Truncellito della compagnia “Il Gafio” di Valsinni e “Il comunista in purgatorio” tratto da “Povera la mia Chiesa” di Alfonso Piccirillo con testo e regia di Alfonso Piccirillo della compagnia “La formica” di Pietramontecorvino (Fg).

L’attrice Francesca Corleto della compagnia “Il Centiforme” ha vinto il premio come miglior attrice assegnato da una giuria di giornalisti e avrà quindi la possibilità di frequentare un Laboratorio Teatrale tenuto dall’attore Leo Moscato a Cannole (Le).

Fuori concorso, la compagnia “Gruppo Giano Teatro” di Nova Siri (Mt) ha messo in scena il corto “L’escamotage” con testo e regia di Maria Adele Popolo.

La manifestazione organizzata dalla Uilt Basilicata e dal Centro Studi Basilicata è stata condotta da Monica Petrara della Compagnia “SKenè Teatro” di Matera.

 (La galleria fotografica che vi proponiamo è stata realizzata da Rocco Scattino)