Facile Matera, debacle Potenza

18 marzo 2012 | 08:35
Share0
Facile Matera, debacle Potenza

Successo importante per Matera che ritorna a -1 dalla vetta. Continuano le prestazioni altalenanti della Virtus Potenza.

Ventesima giornata di campionato nel girone C della Serie B1 maschile. La Coserplast Pallavolo Matera ottiene un facile successo contro Pizzo Calabro. Senza capitan Suglia, ancora con i soliti problemi alla spalla,  la compagine di coach Draganov impiega poco meno di un’ora e mezza di gioco per aver ragione di calabresi. Partita non facile. Nel primo set tutto sembra mettersi nel verso giusto ma un calo di concentrazione riporta Pizzo in partita sul 16-17. Un lotta punto a punto che si conclude ai vantaggi. Nel secondo parziale di gioco Matera prende subito il largo e riesce a mantenere il gap fino alla fine. Terzo set che prosegue sulla falsa riga del secondo e in modo agevole la Coserplast ottiene il successo (parziali: 28-26/25-18/25-18). Tre punti fondamentali per la rincorsa al primo posto. Infatti vista la contemporanea sconfitta di Brolo ad Ortona per 3-0, i materani si riportano a -1 dalla vetta della classifica con due gare in più da giocare. C’è la sensazione che Matera possa solo perdere questo campionato e, a quel punto, non saranno le altre a vincerlo. Settimana prossima test importante per Lovato e compagni che saranno ospiti della Zammarano Foggia. Un eventuale successo in terra di Puglia spianerebbe ulteriormente la strada verso la promozione diretta.

Discorso diverso per la Virtus Potenza. La formazione di coach Dalù, senza Sambucci e Zuccaro (quest’ultimo si rivedrà in campo tra un mese dopo essere stato sottoposto ad un piccolo intervento alla mano), non riesce a cogliere il successo in casa della penultima forza del campionato. A Gaeta doveva essere una formalità per la compagine potentina ed invece si è trasformata in una debacle dalle proporzioni inattese (3-0 con parziali: 25-20/25-21/25-19) che ha messo in evidenza come l’altalena di risultati e di prestazioni sia la vera costante di questa sciagurata stagione.

I RISULTATI: Gaeta-Virtus Potenza 3-0; Sieco Ortona-Volley Brolo 3-0; Coserplast Matera-Pizzo Calabro 3-0. Mynamy Reggio Calabria-Energy Casandrino 0-3. Riposa: Zammarano Foggia, Dress Line Pineto, Falchi Ugento.

CLASSIFICA: Volley Brolo 36, Coserplast Matera 35, Ortona 34, Zammarano Foggia 31, Dress Line Pineto 30, Energy Casandrino 26, Falchi Ugento 25, Virtus Potenza 19, Pizzo Calabro 11, Gaeta 8, Mynamy Reggio Calabria 0.