Cinema(E)Migrante, al via la seconda edizione

27 marzo 2012 | 13:20
Share0
Cinema(E)Migrante, al via la seconda edizione

Si apre con un omaggio a Vittorio De Seta (recentemente scomparso) la seconda edizione di “Cinema(E)Migrante”, rassegna cinematografica dedicata tematica  dell’immigrazione. All’Istituto comprensivo Giacomo Racioppi di Moliterno, mercoledì 28 marzo alle  14 sarà presentata “Lettere dal Sahara” ultima opera di De Seta che al Festival di Venezia del 2004 ebbe dieci minuti di applausi.

Trama. “Lettere dal Sahara” racconta la storia di Assan, giovane senegalese naufrago sull’Isola di Lampedusa che in meno di sei mesi risale l’Italia passando per varie città e cambiando di volta in volta lavoro. Quando finalmente riesce ad ottenere il permesso di soggiorno viene linciato in una rissa fuori da una discoteca ed entra in crisi. Decide allora di ritornare in Senegal, e una volta raggiunto il suo villaggio, dietro le insistenze del suo vecchio maestro, racconta ad altri ragazzi la sua triste esperienza in Italia.

Programma della rassegna. “Cinema(E)Migrante proseguirà fino al prossimo 3 aprile e si sposterà in altri tre centri della Val D’Agri (Tramutola, Spinoso, Sarconi). Patrocinata dal Consiglio della Regione Basilicata, la rassegna è curata dal cinecronista Mimmo Mastrangelo. Dopo “Lettere dal Sahara” verrà presentato il corto “Tutto il mondo è paese” del siciliano Sebastiano Pennini.