Sui-GeneriS annuncia il proprio sostegno alla manifestazione “Mo’ basta”

23 febbraio 2012 | 13:37
Share0
Sui-GeneriS annuncia il proprio sostegno alla manifestazione “Mo’ basta”

Il Movimento Politico Contro l’Indifferenza Sui-GeneriS rende pubblica la propria adesione e il proprio sostegno alla manifestazione indetta per il giorno 25 febbraio a Potenza denominata “MO BASTA”. E’ impossibile tratteggiare le linee guida dell’attuale situazione politica ed economica della Basilicata senza tenere in considerazione  la “questione petrolio”, il caso “Fenice” e ciò che avviene nel centro “Enea-Itrec”.
A tal proposito, Sui-GeneriS mette in risalto le contraddizioni tra le concrete esigenze sociali e ambientali diffuse sull’intero territorio e le inefficaci azioni di un governo regionale che tratta la cosa pubblica in modo superficiale e autoreferenziale.
Il Governo regionale è eccessivamente legato ad interessi economici troppo lontani dalle reali esigenze dei cittadini e del territorio, ma molto vicini agli interessi delle lobbies economiche pienamente inserite nel tessuto politico  lucano.
Le modalità con cui sono stati affrontati , negli ultimi anni , i temi più sostanziali della vita della regione (vedi le questioni richiamate dalla manifestazione), sono state espressione di una cultura politica autoreferenziale, per lo più frutto dell’enorme capacità di pressione e di espropriazione esercitata da multinazionali e lobbies di ogni forma, che ha di fatto finito per escludere i fondamenti dell’azione democratica, favorendo la frattura, oggi quasi incolmabile, con la vita e con i bisogni reali del territorio.
Le “questioni” oggetto della mobilitazione rappresentano le più evidenti conseguenze di tali modalità, che hanno preventivamente tenuto lontani dalla discussione politica gli interlocutori principali (cittadini ed associazioni locali), esaltando l’autoreferenzialità dirigista nel concepire ed imporre dall’alto contraddizioni e scarsa trasparenza.
Per queste ragioni, oltre che per i rischi ambientali già ampiamente discussi, ma sempre sottaciuti dagli organi regionali, il Movimento Politico Contro l’Indifferenza Sui-GeneriS invita tutti i cittadini della Regione Basilicata a partecipare alla manifestazione in programma Sabato 25 febbraio a Potenza.

Movimento Politico contro l’indifferenza Sui-GeneriS