Storie di vita oltre la neve

11 febbraio 2012 | 12:20
Share0
Storie di vita oltre la neve
Storie di vita oltre la neve
Storie di vita oltre la neve
Storie di vita oltre la neve

Continua a nevicare sulle dolomiti lucane mentre il maltempo sembra dare una tregua. Nell’emergenza anche la normalità pare eccezionale. I volontari della Croce Rossa di Basilicata hanno effettuato stamattina 11 febbraio due interventi salva vita nel paese di Pietrapertosa

Il sindaco del paese li ha accompagnati in casa di un anziano cardiopatico che aveva bisogno di effettuare l’analisi del PT per assumere farmaci anticoagulanti. L’uomo 72 anni, se non fosse riuscito a dosare la terapia avrebbe rischiato l’emorragia ed era intrasportabile in ospedale. Un’infermiera volontaria ed un volontario del soccorso hanno prontamente effettuato il prelievo per portare le analisi all’ospedale di Potenza, trasmettendo tempestivamente al sindaco di Pietrapertosa Pasquale Stasi i dosaggi della terapia.

Contestualmente i volontari hanno prestato soccorso anche ad un signore amputato di 55 anni che, assumendo anticoagulanti aveva bisogno delle stesse analisi. Anche qui il sindaco ha fatto da tramite per comunicare i dosaggi di anti anticoagulanti al malato.

La solidarietà si mobilita nella necessità. Quando un paese è isolato, gesti apparentemente normali appaiono difficili. Arrivare tempestivamente sul posto non è facile e la Croce Rossa è sempre in prima linea negli interventi di soccorso soprattutto per anziani e disabili. La neve non accenna a smettere e si teme soprattutto per le zone isolate . Croce Rossa e protezione civile agiscono insieme per prevenire le emergenze.

Derrate di viveri sono state prelevate dai magazzini della Croce Rossa per poterli usare e lanciare con elicotteri in caso di estrema necessità. Ma questa ipotesi appare per ora scongiurata.

Marco Bellezza, Croce Rossa Italiana