Prende il via il 1 marzo “In equilibrio sul filo del cinema”

25 febbraio 2012 | 17:23
Share0
Prende il via il 1 marzo “In equilibrio sul filo del cinema”


Si apre giovedì 1 marzo al Carpediem in via XX settembre a Potenza alle 21 la rassegna “In equilibrio sul filo del cinema”.

Il filo rosso che lega la rassegna proposta dall’associazione culturale Teatro Zampanò è il circo. Il magico mondo del circo farà da sfondo all’affascinante universo del cinema mischiandosi e contaminandosi a vicenda. Si parte appunto giovedì 1 marzo con “Il circo”, film del 1928 che vede come regista e protagonista Charles Chaplin.

La trama. La pellicola racconta del vagabondo Charlot che, disoccupato ed inseguito da un poliziotto, trova rifugio e lavoro in un circo come clown (involontario) e s’innamora della cavallerizza. “Il circo” di Chaplin era anche una delle pellicole che Federico Fellini adorava.
L’iniziativa è portata avanti dall’associazione culturale Teatro Zampanò che, già impegnata nella realizzazione di un documentario sul mondo del circo, con questa nuova proposta, rafforza il suo interesse verso le suggestioni circensi e verso il magico mondo del circo.
L’ingresso alla rassegna è riservato ai soli tesserati.

La rassegna proseguirà l’8 marzo con “I clowns” di Fellini, il 15 marzo con “La ragazza sul ponte” di Leconte per concludersi il 22 marzo con  “Freaks” di Browning