Neve, famiglie isolate ad Atella e Acerenza

6 febbraio 2012 | 15:54
Share0
Neve, famiglie isolate ad Atella e Acerenza
Neve, famiglie isolate ad Atella e Acerenza
Neve, famiglie isolate ad Atella e Acerenza
Neve, famiglie isolate ad Atella e Acerenza
Neve, famiglie isolate ad Atella e Acerenza
Neve, famiglie isolate ad Atella e Acerenza

Circolazione ferroviaria interrotta sulla tratta Potenza-Foggia. disagi per i cittadini e gli automobilisti in transito sulle strade secondarie della Basilicata. Isolati nella frazione di Sant’Andrea di Atella

A Sant’Andrea di Atella da circa 2 giorni 50 famiglie sono completamente isolate. La Sp 91, Rionero-Monticchio è completamente bloccata da circa 3 metri di neve e da ieri sta lavorando senza sosta un mezzo della Provincia che, per le difficili condizioni operative purtroppo ieri sera si è messo di traverso costringendo l’operatore a chiamare rinforzi. Sul posto stanno giungendo a fatica altri 2 mezzi. A Rionero solo nella tarda mattinata sono state rese agibili le vie principali dopo il passaggio di mezzi spartineve. Famiglie isolate anche ad Acerenza. Il sindaco ha richiesto l’intervento della Prefettura.

Numerose le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco di Potenza intervenuti per aiutare automobilisti rimasti in panne e pedoni bloccati dal ghiaccio nelle zone di Avigliano, Tolve, nelle contrade in periferia di Potenza, sulla Satatale 168 che collega Venosa a Palazzo San Gervasio. Le condizioni del tempo, secondo le previsioni meteo, sono in peggioramento. Si consiglia prudenza. Il prefetto di Potenza ha consigliato di mettersi alla guida sono se strettamente necessario.  Le temperature rigide facilitano la formazione di ghiaccio. Il vento ha spostato la neve sulle strade già ripulite. 

Questa notte, sulla strada statale 106 jonica un uomo di 39 anni di Scanzano ha perso la vita in un incidente causato dal manto stradale ghiacciato. Continua a nevicare a Potenza e in provincia. Soprattutto nel Vulture – Melfese. Non si registrano, al momento particolari disagi sulle strade principali. Problemi invece sulle arterie secondarie. Difficile la circolazione sulle provinciali di montagna e in particolare sulla strada che collega Avigliano a Pietragalla, dove ieri diversi autotreni sono rimasti fermi a causa della neve. La situazione è resa ancor più difficile dal vento che sposta la neve già spalata.  Oggi martedì 7 febbraio a detta degli esperti, la giornata più gelida. Ed è proprio il calo delle temperature che porterà alla formazione di ghiaccio. Si consiglia dunque cautela alla guida e di muoversi, sia in auto che a piedi se strettamente necessario.

Nel Vulture. A causa del forte vento gelido le strade sono tutte ghiacciate dopo la nevicata della scorsa notte. Nella zona scarseggia il sale e pare che Maschito e Rionero abbiano esaurito le scorte. Per ora i Comuni hanno assicurato la pulizia (per quanto possibile) delle strade principali mentre per quelle meno “importanti” la gente si sta arraggiando come può. Alcuni mezzi pesanti sono bloccati a Rionero ma i mezzi spazzaneve sono al lavoro per ripristinare la circolazione. Per domani i sindaci hanno già annunciato la chiusura delle scuole in tutti i paesi del Vulture.

Nel Vulture. La situazione delle strade di principali, come la SS 658 Melfi-Candela e la provinciale Melfi-Sata, è davvero critica. Ci sono molti mezzi bloccati a San Nicola e a Candela. L’autobus Torino-Melfi non può raggiungere la città. Sono in corso interventi dei vigili del fuoco e dell’esercito. E’ possibile che si disponga la chiusura delle strade da parte della Prefettura. Il sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha sconsigliato ai cittadini di mettersi in viaggio, salvo che non vi siano situazioni di assoluta e indifferibile necessità. La protezione civile del centro federiciano (tel n. 0972 / 251302) è a disposizione per aiutare tutti coloro che si trovano nella condizione di emergenza.


Scuole. Rimarranno chiuse almeno fino a mercoledi le scuole in provincia di Potenza, a Matera, Pisticci, Grassano

Fiat. Macchine spente alla Fiat dove ieri sono saltati tutti i turni di lavoro. La Fiat ha deciso di sospendere la produzione nello stabilimento di Melfi anche nel primo turno di oggi: ma le continue nevicate faranno probabilmente saltare anche gli altri turni.

Strade. Al momento non si segnalano particolari disagi sulle strade principali. Difficoltà invece nelle strade interne.

Nel Materano, nelle campagne di Tursi, i Carabinieri e uomini della Provincia sono al lavoro per soccorrere tre persone che, a causa della neve, sono rimasti bloccati nell’automobile. A Matera ha smesso di nevicare da alcune ore, ma la temperatura sottozero ha provocato la formazione di ghiaccio, che crea pericoli per automobilisti e pedoni.