Il gas in pentolaL’accordo stonato

3 febbraio 2012 | 22:16
Share0
Il gas in pentolaL’accordo stonato

Vi parliamo degli accordi e delle intese approvati dalla Giunta Regionale le cui delibere sono riportate sul Bollettino Ufficiale , ma con il solo oggetto, data e numero.  Il testo  non c’è. Per recuperare i contenuti della delibera un cittadino deve fare una fatica straordinaria. Sul sito ufficiale della Regione, è ancora introvabile. Noi siamo riusciti a recuperarla: è la numero 1965, che riguarda lo schema di accordo con Geogastock s.p.a.,  E’ giusto che i cittadini sappiano quali potrebbero essere i contenuti delle intese e degli accordi che la Regione Basilicata sottoscrive con i petrolieri. Per la verità all’inizio dell’anno scorso si è fatto molto rumore intorno allo schema di accordo per lo stoccaggio del gas. Ma, come al solito, i cittadini hanno potuto leggere delle sintesi, spesso in contraddizione,  e hanno potuto assistere ad un dibattito politico sulla questione poco comprensibile a molta gente.  Noi abbiamo deciso di pubblicare il testo delle delibere, a parte le premesse, per dare un resoconto di quanto è accaduto e su cui i cittadini possono farsi un’opinione. Ma c’è un altro motivo che ci spinge a rilanciare l’argomento: la memoria. Accade spesso che i media e la politica trattano temi delicati nell’istante in cui un evento si verifica. Pochi giorni di stampa, pochi giorni di dibattito e poi tutto finisce nel dimenticatoio. Sbagliato, perché soprattutto quando si tratta di quattrini pubblici, di risorse ambientali, della salute dei cittadini, la guardia bisogna tenerla costantemente in allerta.

NELLE PAGINE INTERNE

LA QUADRIGLIA DEI RIFIUTI.  Vi parliamo anche della vergogna della monnezza. La determina dirigenziale della provincia di Potenza che ricorre ancora alle discariche, ma questa volta supera i limi della vergogna. Tutto Fenice

Calvello, un paese ormai sopravvivente sulle royalties del petrolio. Come neve al sole è il titolo del reportage di Eugenio Bonanata che mette in evidenza le profonde contraddizioni di una Comunità che sta perdendo se stessa.

Occhio alla bolleta del gas.  Evitare le truffe

E tanto altro