Emergenza superata anche grazie allo Sva

13 febbraio 2012 | 18:44
Share0
Emergenza superata anche grazie allo Sva
Emergenza superata anche grazie allo Sva
Emergenza superata anche grazie allo Sva
Emergenza superata anche grazie allo Sva
Emergenza superata anche grazie allo Sva

Emergenza neve superata in regione grazie anche all’intervento dello Sva, Servizio di vigilanza ambientale Legambiente Potenza, una centrale operativa di protezione civile pronta ad intervenire in caso di necessità.

A partire dal 4 febbraio un gruppo di circa 10 volontari, coordinato dal responsabile Gianvito D’Andrea, è in azione per portare solidarietà e aiuto tempestivo ai cittadini in difficoltà a causa delle abbondanti nevicate. Ammontano a circa una ventina gli interventi effettuati dalla squadra di Legambiente nel capoluogo di regione e nei comuni limitrofi. I più numerosi hanno riguardato le contrade. Operazioni di sgombero dalla neve davanti alle abitazioni di famiglie rimaste letteralmente “imprigionate” sono state effettuate a Giarrossa (Contrada Centomani), Trinità Sicilia, Giuliano, contrada Botte, contrada Baragiano, Cugno delle Brecce e Contrada Cavalieri. Diversi gli anziani soccorsi in queste stesse zone. I volontari Sva si sono adoperati per fare loro la spesa e consegnare bombole del gas.
Gli interventi in città hanno spaziato dal soccorso a uomini e mezzi nelle aree più decentrate, alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi maggiormente frequentati. In particolar modo quelle del centro storico e dell’accesso ad esso, come gli ingressi delle scale mobili e le varie gradinate. In queste ore, inoltre, i volontari sono intenti a spalare la neve in 8 scuole di Potenza (scuola media via di Giura, scuole materne via Perugia, piazza Adriatico, via Ionio, Malvaccaro, scuole elementari e materne Bucaletto e Giuliano).
Il contributo della protezione civile va oltre il supporto fisico. Significativi, in tal senso, l’ aiuto prestato a due disabili: l’uno per liberare l’automobile dalla neve, in via Pisa,  l’altro impossibilitato a spostarsi dalla sua abitazione, a Costa della Gaveta, e sottoporsi a dei necessari trattamenti. Dopo l’operazione dello Sva, il pulmino dell’Unitalsi ha potuto raggiungere l’uomo e accompagnarlo come di consueto. E ancora, la collaborazione a molti automobilisti per montare le catene e le braccia prestate alla Croce Rossa e all’esercito per caricare i viveri sugli elicotteri del Corpo forestale dello stato.
Fuori dal capoluogo di regione, lo Sva – attivato dal Comune di Potenza e dalla Soup (Sala operativa unificata permanente) della Regione Basilicata – è intervenuto in diverse contrade di Avigliano, Pietragalla, Lagopesole oltre che al bivio per Tolve. Interventi riusciti con non poche difficoltà, viste le condizioni atmosferiche. Ma grazie ai mezzi impiegati (2 nissan pick up) e alla solidarietà dei volontari, nulla è stato impossibile. Perché le operazioni, in emergenze del genere, possano svolgersi nel migliore dei modi nella sicurezza dei  volontari e soprattutto dei cittadini, lo Sva di Potenza invita questi ultimi a collaborare, premunendosi di gomme termiche e dando una mano, quando possibile, a ripulire gli ingressi delle proprie abitazioni.