Comparto alimentare verso rinnovo contrattuale

15 febbraio 2012 | 16:49
Share0
Comparto alimentare verso rinnovo contrattuale

 In Basilicata sono 3500 gli addetti dell’industria alimentare interessati al miglioramento delle condizioni attuali di lavoro

L’attivo unitario di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, tenutosi stamane, giovedì 15 febbraio, a Potenza, ha approvato all’unanimità l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale del settore alimentare per il triennio 2012-2015. All’incontro hanno partecipato circa 80 delegati e delegate delle principali industrie alimentari lucane come Ferrero, Barilla, Fonti del Vulture, Gaudianello, Mitica Food, Eugea Mediterranea, Amaro Lucano. L’ipotesi di piattaforma per il rinnovo contrattuale che ora passa al vaglio degli attivi unitari nazionali in programma a Fiuggi dal 23 al 24 febbraio.
L’attivo ha inoltre approvato alcuni emendamenti all’ipotesi di piattaforma che saranno presentati ufficialmente nelle assise di Fiuggi. Tra le principali rivendicazioni di Fai, Flai e Uila figurano un incremento medio salariale mensile di 174 euro a regime e miglioramenti normativi in materia di occupazione, welfare e bilateralità.