Arriva l’Esercito

8 febbraio 2012 | 17:58
Share0
Arriva l’Esercito
Arriva l’Esercito
Arriva l’Esercito
Arriva l’Esercito
Arriva l’Esercito
Arriva l’Esercito

A Melfi sta arrivando l’esercito. Ottanta militari faranno base al Palazzetto dello Sport di Piazza Craxi. Interverranno nelle aree a Nord della Basilicata duramente colpite dal maltempo

A Rionero e nelle frazioni Monticchio Bagni e Monticchio Sgarroni stanno operando in totale 25 mezzi. Le strade di competenza comunale risultano percorribili ma a causa del forte vento che riporta la neve sulle strade appena ripulite, la circolazione è molto rallentata. Risultano però esserci ancora famiglie isolate che stanno provvedendo da sole a liberare le strade. A Rionero però sono libere solo le strade principali e, per chi riesce a raggiungerle, il transito è consentito solo con gomme da neve o catene.

Per la frazione Sant’Andrea di Atella è stato aperto, dopo 3 giorni, un primo varco per raggiungere la frazione ma anche qui il vento ha ricoperto di nuovo la strada. Diversi mezzi sono al lavoro per cercare di allargare, per quanto possibile, la carreggiata. Attualmente quindi risulta non ancora percorribile. Anche Rionero come Melfi ha richiesto lo stato di calamità naturale.

A Melfi s’attendeva nella tarda serata di ieri l’arrivo dell’esercito. L’arrivo è invece previsto per questa sera. Dovrebbero giungere a Melfi 80 militari che opereranno non solo nella città federiciana ma in tutti i comuni duramente colpiti dalla eccezionale nevicata. Il sindaco con ordinanza ha disposto l’apertura delle farmacie h24.

Sulla strada Potenza-Melfi c’è un autobus delle FF.SS. bloccato che sta per essere raggiunto da un mezzo spartineve e spargisale della Provincia. Il traffico è rallentato. Sulla strada è presente del ghiaccio ma la scorrimento del traffico è regolare.

La strada provinciale tra Ginestra e Ripacandida risulta liberata ma percorribile ad una sola carreggiata. La strada per Venosa si sta liberando grazie a due mezzi delle Provincia e si prevede il loro arrivo nella città d’Orazio nella serata. Molta difficoltà è stata riscontrata nelle vie interne di Ginestra.