Allarme lupi dopo alcuni avvistamenti

15 febbraio 2012 | 13:39
Share0
Allarme lupi dopo alcuni avvistamenti
Allarme lupi dopo alcuni avvistamenti
Allarme lupi dopo alcuni avvistamenti
Allarme lupi dopo alcuni avvistamenti
Allarme lupi dopo alcuni avvistamenti

Nel piccolo centro della Val d’Agri sono stati i pastori a dare l’allarme. I cittadini hanno paura. Temono che si possano avventare sulle persone

In seguito alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi alcuni pastori di Spinoso hanno avvistato alcuni lupi. Gli abitanti sono preoccupati, che la fame e la scarsità di cibo sulle cime innevate della montagna, spinga i lupi nel centro abitato, o ad attaccare i capi di bestiame presenti sul territorio. I cittadini si sono rivolti all’ Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa), affinchè venga messa a punto una strategia di allontanamento dalle abitazioni rurali.

Gli esemplari avvistati in questi giorni nelle vicinanze di Spinoso, in verità, fanno parte della famiglia del lupo appenninico (Canis lupus italicus), e sono di taglia inferiore al lupo comune. I maschi adulti raggiungono un peso compreso tra i 20 e i 35kg, le femmine tra i 20 e i 30kg. Le guardie Zoofile e gli esperti dell’Oipa assicurano che non c’è nulla da temere. I lupi diffidano dell’uomo, e alla sua vista scappano.
L’Oipa Italia con l’ Ente Parco Nazionale Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese per far fronte alla” pressione del lupo” sugli allevamenti nella zona di Spinoso hanno avviato, un’attivita di protezione degli allevamenti e degli stessi lupi, che ricordiamo sono esemplari protetti, procedendo a portare del cibo fresco sul monte Raparo lontano da insediamenti abitativi e agricoli così da richiamare i lupi e farli risalire a monte.

Inoltre in questi giorni,è facile avvistare animali selvatici lungo le strade o nei pressi delle case. Si tratta  per lo più di animali inermi, molto debilitati in cerca di un po’ di cibo, la cui presenza non deve destare preoccupazione. Eventuali avvistamenti possono essere segnalati al numero verde 1515 del Corpo Forestale che si attiveranno, fatti salvi i prioritari interventi di soccorso alle persone, ma anche all’ Oipa Italia al numero cell. 3666639052 attivo h 24.
Il Nucleo provinciale Potenza guardie Eco-zoofile- scrive in una nota il coordinatore Roberto tedesco-è impegnato su più fronti, sta rispondendo a numerose chiamate per situazioni di emergenza o a richieste di consigli per proteggere i propri amici a 4 zampe da questo gelo. Le guardie zoofile inoltre, stanno distribuendo cibo per aiutare gli animali selvatici che a causa della neve potrebbero avere difficoltà a procurarsi il cibo”.