Quando i cittadini sono incivili

3 gennaio 2012 | 11:14
Share0
Quando i cittadini sono incivili
Quando i cittadini sono incivili
Quando i cittadini sono incivili

Sono dappertutto. Bottiglie di plastica, scarti di lavorazione, oggetti per la casa, gomme. Vere e proprie discariche a cielo aperto e in un’area di pregio ambientale

Il Nucleo Provinciale di Guardie Eco-Zoofile dell’ Oipa più volte ha segnalato al Comune di Paterno l’abbandono di rifiuti nel territorio. Basta andare a farsi un giro per trovare di tutto lungo le principali strade che attraversano la Val d’Agri e il territorio di Paterno non fa eccezione purtroppo. I rifiuti sono ovunque, in bella vista ma spesso nascosti tra la vegetazione, lungo le sponde dei fiumi e nei boschi. Il tutto a testimoniare uno stato di degrado inverosimile per un territorio che ricade nel più giovane parco nazionale d’Italia. La denuncia documentata da foto, arriva ancora una volta dalle guardie del Nucleo Eco-Zoofilo della Provincia di Potenza. Dalle immagini è possibile notare le solite bottiglie in plastica in numero indefinito, materiale cartaceo di vario genere, lattine e contenitori in vetro, gomme di autoveicoli di varie dimensioni, rifiuti da picnic, materiali da demolizione edile, rifiuti di attività commerciali. Tutto questo è quello che si può “ammirare” percorrendo le stradine che costeggiano il fiume Agri.

“E’ un problema di civiltà dei cittadini- si legge in una nota del Nucleo provinciale delle Guardie Eco-Zoofile che vigili sul territorio spesso riescono a prevenire l’abbandono di rifiuti- Gli interventi mirati- prosegue la nota- hanno proprio l’obiettivo di fronteggiare questi attacchi all’ambiente che, oltre a deturpare il paesaggio, arrecano seri danni all’ecosistema e al settore turistico”