Chiusure A3, l’Anas deve rivedere il programma

9 gennaio 2012 | 16:57
Share0
Chiusure A3, l’Anas deve rivedere il programma

Più operai nei cantieri e chiusure scaglionate per evitare che i lavori di ammodernamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria pesino sugli utenti

La carreggiata sud del tratto lucano dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, tra Padula (Salerno) e Laino Borgo (Cosenza), per circa 30 chilometri, sarà chiusa al traffico “con ogni probabilità fino ad aprile 2012”. Nulla di certo ma la chiusura si rende necessaria per l’ammodernamento dell’A3: gli amministratori locali dell’area hanno chiesto all’Anas di «frazionare» in diversi punti i lavori, per ridurre i disagi alla viabilità, oppure di «incrementare il numero di operai nei cantieri».

È quanto è emerso oggi, a Potenza, nel corso di una riunione che si è svolta nella sede della Prefettura, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, degli enti locali, del 118 e dell’Anas. La chiusura – «in modo da completare i lavori fino a Lagonegro Nord» – comporta la deviazione del traffico sulla carreggiata opposta, a doppio senso di marcia. L’Anas ha «assicurato che valuterà attentamente» le richieste presentate dagli amministratori locali, «pur ribadendo l’urgenza di completare l’opera, di primario interesse nazionale», e «sarà anche esaminata l’individuazione di alcuni tratti su cui consentire il doppio senso di marcia per carreggiata, e quindi una riduzione degli incolonnamenti».