Alla ricerca dei tre punti

28 gennaio 2012 | 10:19
Share0
Alla ricerca dei tre punti

Ventunesima gara di campionato nella Serie D. Per le lucane impegni complicati ma c’è tanta fiducia.

È giunto il momento di pigiare il piede sull’acceleratore per le squadre lucane che, adesso, devono correre per poter agguantare i rispettivi obiettivi stagionali.

FRANCAVILLA. In casa rossoblu è stata una settimana tranquilla con l’intero gruppo a disposizione di mister Lazic. Insomma tutti convocabili per la sfida di Sarno, a parte Pioggia (lussazione alla spalla). Contro la Sarnese sarà una sfida dal sapore di alta classifica. I campani, che dovranno fare a meno di Violante e Leva, hanno 38 punti in classifica, due in più dei Sinnici, e tra le mura dello “Squitieri” hanno collezionato sei vittorie e due sconfitte. Un squadra, quella campana, in ottima forma che non perde dalla gara contro il Campania, valevole per la quindicesima di campionato. In casa Francavilla c’è tanto  entusiasmo anche per la convocazione di Ziembanski con la Rappresentativa di Serie D che disputerà il torneo di Viareggio. Per quanto concerne la formazione non ci dovrebbero essere novità rispetto alla vittoria casalinga contro il Fortis Trani.

OPPIDO LUCANO. Nell’ambiente bianco verde ancora brucia la sconfitta patita nel derby al ‘92 contro l’Irsinese. La squadra, però, ha stretto  una sorta di patto in questa settimana: non pensare a quanto è successo fino ad oggi ma guardare avanti e mettere nel mirino le prossime gare dove sarà necessario ottenere l’intera posta in palio. L’Oppido, con 10 punti in classifica, è il fanalino di coda del girone H ma la distanza della formazione di Manniello dai play off è di solo due punti. Domani Cammarota e compagni sono attesi  dalla trasferta di Trani. La Fortis in casa non è una macchina da guerra, cinque vittorie, due pareggi  e tre sconfitte. Mister Manniello, in questa settimana, ha provato diverse soluzioni tattiche ma, alla fine si dovrebbe affidare al classico 4-4-2 con i gemelli Gigante ad occupare la corsia di sinistra, mentre  è ballottaggio tra De Cristofaro e Maestri  per una maglia da titolare come esterno alto a destra.

IRSINESE. L’arrivo del nuovo tecnico ha portato aria di rinnovamento in casa biancazzurra. L’obiettivo di quest’anno è la salvezza ma patron Columella ha in testa grandi progetti per far crescere la sua neonata creatura. Intanto la squadra ha svolto solo un paio di allenamenti sotto la guida tecnica di Latartara. L’ex centrocampista di Cavese, Melfi e altre, ha preso contatto con il gruppo e vuole iniziare con il piede giusto la sua avventura da tecnico. All’”XXI Settembre” arriva il Brindisi. I pugliesi, pur essendo invischiati in problemi societari, stanno disputando un buon campionato. Con 29 punti sono a centro classifica e ormai la salvezza è ad un passo. Coquin e compagni, dopo il successo nel derby contro l’Oppido, puntano a fare bis. Tre punti potrebbe servire ad avvicinarsi all’Interapoli che, a quota 24 punti, identifica il simbolo della salvezza certa senza passare dai play out.

ALTRE. Tra le altre gare tanti incroci testa coda. Le capoliste Ischia e Martina. Gli isolani ospitano l’Internapoli mentre i pugliesi sono di scena in trasferta contro la Viribus Unitis; il Campania è ospite del Gaeta; la Casertana attende il Real Nocera. Grottaglie-Turris e Nardò—Casarano chiudono il programma.