“Aiutiamo concretamente le famiglie in difficoltà”

17 gennaio 2012 | 16:48
Share0
“Aiutiamo concretamente le famiglie in difficoltà”

L’A.N.A.S. – Associazione Nazionale di Azione Sociale ha iniziato la distribuzione di pacchi contenenti beni alimentari di prima necessità, presso le sedi dell’Associazione della provincia di Matera, per dare un aiuto concreto alle famiglie lucane in difficoltà. Promuovere ed avviare azioni di lotta concreta al disagio economico, di cui sono vittime vecchi e nuovi poveri, con riservatezza e rispetto della dignità di tutti è l’obiettivo dell’A.N.A.S.
Ammonta a ben 28,3% la percentuale di povertà certificata in Basilicata(dati ISTAT del 2010). Più di un quarto delle famiglie della Basilicata non può mettere nemmeno un piatto in tavola. Ma la povertà non fa rumore.
L’attenzione a tematiche legate alla sensibilizzazione della società civile, al rispetto alla solidarietà ed alla legalità è stato, sin dalla nascita dell’A.N.A.S., il più importante filo conduttore delle diverse iniziative poste in essere, e ogni giorno spingono un numero sempre crescente di cittadini e volontari a prendere parte attiva alle variegate attività dell’associazione; e, oggi, poter sostenere le famiglie in difficoltà, condividendone le necessità e garantendo loro una continua e costante assistenza, ne è diventata missione inderogabile.
La distribuzione delle derrate alimentari, è organizzata in collaborazione con il “Banco delle Opere di Carità”. L’A.N.A.S. punta non solo alla distribuzione di beni di prima necessità, ma anche ad una educazione dei cittadini rispetto allo spreco e delle risorse economiche, all’educazione alimentare,
sociale e civile. Obiettivo deirA.KA.S., visto l’allarmante aumento della povertà in Italia, è di poter allargare il progetto ad un numero sempre maggiore di famiglie bisognose, di Policoro, e dell’intera provincia, al fine di garantire una continua e costante assistenza dei poveri.
Gli interessati possono prenotare il loro pacco alimentare: presso la sede provinciale dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale, sita nella Città di
Policoro, in Via Siris n.168; telefonando: 0835 185 14 31 oppure 340 74 55 373; scrivendo: matera@anasitalia.org; presso tutte le sedi A.N.A.S. presenti sul territorio provinciale e nazionale.
Per ulteriori informazioni, recapiti, e conoscere le attività e le sedi www.anasitalia.org
Il Presidente A.N.A.S. Provincia di Matera
Maristella Pace