No scorie, un sit-in a Rotondella

14 dicembre 2011 | 12:25
Share0
No scorie, un sit-in a Rotondella

La protesta è in programma per domenica 18 dicembre. Le associazioni Ehpa, 1721 Marconia, Indignati Lucani e Mtab non abbassano la guardia e invitano i cittadini a manifestare il loro no, in difesa della loro terra, davanti alla sede dell’Itrec. Scanzano rievoca ancora troppi fantasmi

Le associazioni Ehpa, 17 21 Marconia, Ribelli Web, Indignati lucani e MTAB hanno organizzato, per domenica 18 dicembre, un sit-in di protesta (autorizzato dalla questura di Matera e dal comune di Rotondella) davanti alla sede Itrec di Rotondella.
La manifestazione nasce per dire “NO” ad una Basilicata intesa come terra di trattamento e di deposito di scorie nucleari con tecnologie, inoltre, ormai obsolete in tutta Europa come la cementificazione.
Un deposito di scorie radioattive, seppur definito “temporaneo”, non rassicura i cittadini lucani poiché questa politica li ha abituati a veder trasformato in “definitivo” ciò che prima era “temporaneo”.
Il sit-in avrà inizio alle ore 10:00 di domenica 18 dicembre presso l’Itrec di Rotondella. Si auspica da parte degli organizzatori una forte risposta della cittadinanza per svolgere l’ormai inderogabile dovere di difendere la propria terra e la propria salute.