Differenziata, la lezione viene da Montalbano

14 dicembre 2011 | 10:51
Share0
Differenziata, la lezione viene da Montalbano

La cittadina in provincia di Matera ha attivato la raccolta differenziata spinta dal 2007 raggiungendo, ottimi risultati. Primo comune in Basilicata a fare la raccolta differenziata porta a porta è una realtà da imitare in una Basilicata che punta ancora alle discariche

Raccolta differenziata a Montalbano: Come si fa? Perché si fa? Come migliorarla? Sono queste le domande a cui il Centro di Educazione Ambientale i”I Calanchi” ha cercato di dare risposta attraverso il progetto “Scuola Laboratorio Ambiente”, che sarà presentato venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Scuola Elementare di Montalbano Jonico

“Il nuovo sistema di raccolta ha comportato un radicale cambio- sostiene Arturo caponero-presidente del Circolo legambiente di Montalbano- di mentalità ed abitudini dei cittadini che, nella maggioranza, hanno risposto positivamente, consentendo a Montalbano di raggiungere alti livelli di smaltimento differenziato, come certificato dal premio nazionale di Legambiente “Comuni ricicloni”.

“I buoni risultati conseguiti, comunque, possono essere incrementati migliorando l’organizzazione comunale del servizio (nel prossimo ano scadrà il contratto con la ditta appaltatrice) nonché la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini”.

Con questi presupposti, il Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi” di Legambiente con la collaborazione dell’istituto comprensivo “N. Fiorentino” ha realizzato il progetto “Scuola, laboratorio ambiente”, patrocinato dall’Amministrazione comunale.

Il progetto, che ha coinvolto tutte le classi delle scuole elementari e medie di Montalbano, ha avuto come obiettivi il miglioramento concreto del sistema di gestione dei rifiuti nella scuola e il raggiungimento delle famiglie per valutare gli errori, i problemi e le esigenze più comuni per le utenze domestiche.

Gli studenti, adeguatamente motivati ed informati, hanno individuato le criticità nelle loro famiglie e sono intervenuti per migliorare i comportamenti.

Venerdì 16 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto “N. Fiorentino” di Montalbano, i risultati del progetto saranno presentati alla cittadinanza in un incontro pubblico, in cui si parlerà anche dell’attuale sistema urbano e di come migliorarlo. Si discuterà, inoltre, della gestione dei rifiuti in Basilicata e della recente bozza del Piano di gestione provinciale dei rifiuti.