Alsia, sotto l’albero l’ennesimo “pacco”

23 dicembre 2011 | 14:22
Share0
Alsia, sotto l’albero l’ennesimo “pacco”

Dopo quasi 6 anni di commissariamento, 5 commissari e 9 proroghe, la legge finanziaria approvata ieri dal Consiglio regionale rimanda la scadenza del commissariamento a fine giugno 2012. Questo il commento dei Tecnici e divulgatori dell’Alsia all’ennesimo rinvio della soluzione. 

“Un’altra occasione di dare un segnale concreto di cambiamento,  rispetto alla stasi inconcepibile in cui l’Alsia è costretta da oltre 5 anni, è andata persa da parte del Consiglio regionale. Il Coordinamento dei Tecnici e Divulgatori dell’Alsia, nella scorsa settimana, aveva chiesto a tutti i Consiglieri regionali di “approfittare” della legge finanziaria per inserire un articolo che revocasse il commissariamento dell’Agenzia o, almeno, lo prorogasse per un periodo abbastanza lungo da consentire un minimo di continuità di programmazione (era stato proposto fino a termine legislatura). E invece, dopo 9 proroghe che hanno “generato” 5 commissari in quasi 6 anni, puntuale è arrivata la decima proroga per 6 mesi! Il nuovo mandato commissariale scadrà il 31 giugno, esattamente come nel 2011, nel 2010 e così via fino al 2007.

La motivazione (non scritta) è sempre la stessa: l’imminente varo della ormai fantomatica “legge di riforma della governance”. Proposta di legge “imminente” da quasi 6 anni. Nei giorni scorsi il Coordinamento sul proprio sito (www.coord-tecnici-alsia.jimdo.com) aveva scritto a commento della lettera aperta inviata ai Consiglieri regionali “Speriamo che Babbo Natale ed i Consiglieri non riservino ai dipendenti dell’Alsia – ancora una volta (e sarebbe la decima in meno di 6 anni) – l’ennesima proroga del commissariamento per qualche mese”.

E’ proprio quello che è successo, a conferma di come continuino a prevalere logiche politiche di gestione degli enti subregionali che capiamo ma non condividiamo, nella convinzione che non portino né efficienza né efficacia dell’azione pubblica.

Ed allora, un santo Natale a tutti ed un felice semestre commissariale 2012 ai dipendenti dell’Alsia.

Firmato dal Coordinamento dei Tecnici e Divulgatori dell’Alsia.