All’Avelda in attesa di tornare al lavoro

16 dicembre 2011 | 16:29
Share0
All’Avelda in attesa di tornare al lavoro

La fabbrica, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, produceva manufatti in polipropilene espanso per l’industria automobilistica e bancali in plastica iniettata

L’apertura nel 2003, anche grazie a finanziamenti regionali, si deve a Vismara, famiglia operante pure nel settore alimentare, di Besana Brianza. Lo scorso aprile la cessazione di attività per mancanza di commesse da parte di Fiat Sata, destinataria principale della produzione.

I dubbi e la speranza. Secondo gli operai la crisi sarebbe sopravvenuta non per mancanza di commesse, ma per i debiti contratti dal titolare, non più in grado di acquistare le materie prime. E proprio i debiti avrebbero frenato le diverse aziende interessate a rilevare lo stabilimento, tra le quali l’olandese Worters e la torinese Irtar, concorrente Avelda per Fiat. L’auspicio dei lavoratori è che il giudice, che a febbraio dovrà esprimersi circa il concordato preventivo chiesto da Vismara, dichiari il fallimento, spingendo le aziende interessate ad acquistare.