Potenza ha la sua stazione meteo

4 ottobre 2011 | 12:09
Share0
Potenza ha la sua stazione meteo

E’ on line il primo sistema di monitoraggio meteo attivato, a livello professionale, nella città di Potenza, affiancato da una webcam che, con immagini in diretta, consente di visualizzare il panorama e di monitorare “visivamente” le condizioni meteo attuali.

Il sistema è stato attivato presso l’I.T.I.S. “A. Einstein” di Potenza, con il supporto della Società Meteorologica Mediterranea (www.basilicatameteo.ithttp://www.campaniameteo.it/) ed è costituito da una centralina meteo professionale e da una webcam: chiunque, collegandosi su internet sul sito web dell’Istituto www.itispz.ite su http://www.basilicatameteo.it/ (il portale web di meteo, webcam e turismo della Basilicata) può visualizzare in tempo reale i dati meteo rilevati dalla centralina installata presso l’Istituto e le immagini del panorama della zona.

Temperatura, pioggia, vento, pressione, umidità, radiazione UV e radiazione solare: questi i principali dati meteo rilevati tramite sensori di alta precisione e visualizzabili su internet con i relativi grafici.

L’iniziativa offre un valido supporto ad alunni e docenti della scuola per l’approfondimento della meteorologia e, nel contempo, consente all’Istituto “Einstein” di diventare il punto di riferimento meteo per tutti coloro i quali sono interessati a conoscere in tempo reale le condizioni meteo della zona attraverso dati meteorologici dettagliati e immagini.

Il servizio offre inoltre un servizio utile a cittadini, turisti e a tutti coloro i quali, da tutto il mondo, desiderano conoscere nel dettaglio le condizioni meteorologiche di Potenza in modo rapido e intuitivo attraverso immagini e dati meteo su internet.