Nasce “i-MiBAC – Top 40”: la cultura a portata di dita

6 ottobre 2011 | 15:56
Share0
Nasce “i-MiBAC – Top 40”: la cultura a portata di dita
Nasce “i-MiBAC – Top 40”: la cultura a portata di dita
Nasce “i-MiBAC – Top 40”: la cultura a portata di dita
Nasce “i-MiBAC – Top 40”: la cultura a portata di dita
Nasce “i-MiBAC – Top 40”: la cultura a portata di dita

Il Ministero per i Beni Culturali (MiBAC) attraverso la costituzione del progetto “i-MiBAC”, dove la i sta per informazioni promuove, per la prima volta, l’arte e la cultura utilizzando quale nuovo strumento di comunicazione la telefonia mobile.

E’ stato progettato, infatti, il primo applicativo “i-MiBAC – Top 40”, scaricabile gratuitamente dall’AppStore e dai siti web istituzionali.

Attualmente chi dispone di iPhone, iPod Touch e iPad, ma a breve anche a tutti i possessori di smartphone, può visitare virtualmente 40 musei e aree archeologiche italiane tra le più note.

Ogni luogo della cultura è descritto attraverso una scheda con le informazioni generali di accesso e una ricca galleria fotografica. Sono presenti numerose sezioni che implementano l’utilità dell’applicazione ampliandone i contenuti, gran parte delle quali consultabili anche senza una connessione internet:
– Mappa: mappatura di tutti i musei e monumenti segnalati nell’applicazione e dei relativi percorsi culturali connessi. Inoltre rileva la posizione dell’utente tramite GPS e segnala i luoghi della cultura presenti nelle vicinanze.
– Musei e Monumenti: informazioni generali sull’accesso; i contatti, il sito web, gli orari di apertura, informazioni inerenti ai biglietti d’ingresso e alle visite guidate. Ma anche brevi schede storico-critiche sulle collezioni museali e sugli scavi archeologici e una selezione delle immagini delle opere più rappresentative, visualizzabili nei dettagli.
C’è inoltre la possibilità di condividere le informazioni su musei e monumenti, tramite Facebook e la possibilità di salvare i “luoghi della cultura” preferiti come boookmarks nell’applicazione.
– Percorsi: percorsi tematici segnalati dalla redazione di “Cultura Italia”, con georeferenziazione dei luoghi, immagini e brevi schede storiche degli stessi.
– Morphing: realizzazione in morphing di restauri e/o mutazioni nel tempo di una selezione di opere d’arte.
– Top Secret: video e galleria fotografica dei luoghi meno accessibili al pubblico, nei pressi dei Top 40, per una ulteriore valorizzazione del patrimonio inesplorato.
– Audio: una selezione di brani musicali contestualizzati rispetto alla selezione delle opere.
– News: eventi, programmi e notizie direttamente dal sito del MiBAC.

La vera novità è la sezione Tickets: viene data, infatti, la possibilità di prenotare e acquistare il biglietto per i siti MiBAC direttamente dal proprio telefono, fino a 24 ore prima dell’ingresso. Una volta effettuato l’acquisto, l’utente riceve via mail un codice a barre che permetterà di entrare direttamente, evitando le code.
Si tratta di una novità assoluta nel mondo dei beni culturali. Il sistema, realizzato in collaborazione con Pierreci-Codess, è già in funzione per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino e verrà presto esteso anche ad altri siti culturali italiani. I testi presenti dell’applicazione sono curati dalle Soprintendenze e dalle Direzioni Museali di competenza.

Il progetto nato su iniziativa della Direzione Generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale e la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, in collaborazione con il Ministro del Turismo è risultato vincitore del premio e-GOV P.A. Centrale, nella sezione Portali interattivi per l’erogazione dei servizi on-line.

Il Ministero infine ha realizzato applicazioni parallele dedicate al cinema e sta progettando altre che riguardano la musica, i luoghi meno visitati ma altrettanto degni di nota, il patrimonio salvato in Abruzzo, l’arte recuperata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e i siti UNESCO.